Dentisti in Albania

Quanto dura un impianto zigomatico? Tutto quello che c’è da sapere

quanto dura un impianto zigomatico

Quanto dura un impianto zigomatico? Cosa sapere su fattori e cura post-intervento 

Ti è stato detto che non puoi mettere un impianto dentale perché “non hai abbastanza osso”? Molti pazienti che soffrono di grave atrofia mascellare si sentono scoraggiati dopo aver ricevuto rifiuti da vari studi dentistici. Prima di rinunciare alla tua salute orale, hai mai pensato che forse non hai ancora trovato il professionista giusto per risolvere il tuo problema? 

L’odontoiatria moderna, infatti, ha fatto passi da gigante ed è in grado di rispondere in modo efficace anche a problemi dentali complessi. Un esempio? Gli impianti zigomatici:  una soluzione che – a differenza degli impianti tradizionali – si ancora direttamente all’osso dello zigomo, un tessuto naturalmente più denso e non soggetto al riassorbimento nel tempo. Parliamo di una tecnica di alta chirurgia, riservata principalmente a pazienti con grave atrofia ossea, che permette una riabilitazione fissa (anche in casi rifiutati da altre strutture), evitando dentiere mobili o lunghi e costosi percorsi di rigenerazione ossea. 

Proprio perché si tratta di un intervento così specifico e risolutivo, è normale cercare certezze legate alla stabilità nel tempo. Vediamo quindi cos’è nello specifico e quanto dura un impianto zigomatico, insieme ai fattori che garantiscono un sorriso fisso, per tutta la vita.  

Gli impianti zigomatici quanto durano davvero? I fattori da considerare 

Come anticipato, la differenza sostanziale risiede nel punto di ancoraggio: gli impianti zigomatici vengono ancorati all’osso dello zigomo anziché quello della mascella. Ma perché questo dettaglio è così importante?  

Il segreto della durata risiede proprio nella natura del tessuto osseo coinvolto. Naturalmente, anche gli impianti tradizionali possono rappresentare una soluzione a vita, ma mentre l’osso mascellare è soggetto a riassorbimento (tende cioè a ritirarsi con l’età, con la perdita dei denti o a causa di infezioni), l’osso dello zigomo resta denso, stabile e volumetricamente invariato per tutta la vita.  

Questo garantisce all’impianto un sostegno molto resistente che non viene meno nel tempo,  oltre ad essere una soluzione definitiva anche per i pazienti affetti da atrofia ossea mascellare. 

Oltre a fornire una base d’appoggio incredibilmente solida, sono diversi i fattori che possono determinare quanto dura un impianto zigomatico, come: 

  • L’esperienza dell’equipe: trattandosi di un intervento di alta chirurgia, richiede il coinvolgimento di chirurghi maxillo-facciali e di competenze specialistiche molto avanzate. Solo un team con comprovata esperienza può garantire un’estrema precisione nel posizionamento, ed è quindi il primo requisito per il successo a lungo termine dell’impianto. 
  • La tecnologia: l’utilizzo di procedure computer-guidate permette di inserire l’impianto con una precisione millimetrica, minimizzando i rischi e favorendo una perfetta integrazione. 
  • La struttura: un intervento di questa portata non può essere eseguito in un comune studio dentistico. Richiede una clinica dentale strutturata, dotata di sale chirurgiche d’avanguardia e personale specializzato in grado di gestire ogni fase, dalla diagnosi al post-operatorio. 

4 consigli per prendersi cura degli impianti zigomatici e farli durare di più 

Tuttavia, se il successo dell’intervento dipende dalla mano del chirurgo, la durata dell’impianto dentale – che sia zigomatico o tradizionale – dipende da come te ne prendi cura nel tempo. 

Ecco, dunque, alcuni consigli fondamentali da seguire: 

Consiglio 

Azione pratica 

Beneficio 

Segui il post-operatorio 

Assumi i farmaci prescritti e rispetta i tempi di riposo. 

Accelera la guarigione e l’osteointegrazione. 

Cura l’igiene orale 

Usa spazzolini a setole morbide, scovolini e collutori specifici. 

Previene le infezioni e le infiammazioni dei tessuti perimplantari 

Evita abitudini dannose 

Riduci il fumo e fai attenzione ai cibi eccessivamente duri. 

Protegge l’integrità strutturale della protesi. 

Effettua controlli periodici 

Sottoponiti a sedute di igiene professionale e contatta sempre la clinica per qualsiasi tua preoccupazione. 

Permette al medico di monitorare la stabilità nel tempo. 

Perché scegliere l’Albania per impianti zigomatici duraturi e garantiti? 

Adesso che sai quanto dura un impianto zigomatico e quali vantaggi offre questo tipo di impianto, se hai già richiesto dei preventivi, avrai sicuramente realizzato che in Italia il costo di un impianto dentale senza osso può arrivare a cifre davvero elevate. Ed è per questo che sempre più italiani scelgono il turismo dentale, rivolgendosi a cliniche estere altamente specializzate per ricevere cure d’eccellenza a prezzi accessibili.  

Noi di Denti a Vita, siamo specializzati nell’accoglienza di pazienti internazionali che – presso la nostra struttura di Tirana, in Albania – possono sottoporsi a interventi di implantologia avanzata e ricevere trattamenti complessi.  

Sappiamo quanto sia fondamentale affidarsi a professionisti altamente qualificati per un intervento di questa portata. Proprio per questo motivo, all’interno del nostro staff lavorano chirurghi maxillo-facciali di comprovata esperienza nel posizionamento degli impianti zigomatici, collaborando attivamente con medici dentisti che operano secondo procedure computer-guidate. 

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri pazienti cure di qualità, minimizzando ogni possibile disagio, per far sentire chi ci sceglie al sicuro in ogni fase: dall’organizzazione del viaggio al trattamento. Per questo, predisponiamo un piano terapeutico su misura per ogni paziente e mettiamo a sua disposizione un consulente dedicato che lo assiste – completamente in italiano – durante tutto il periodo di permanenza in Albania.  

Contattaci o richiedi un preventivo gratuito!    

Glossario 

  • Osteointegrazione. Il processo naturale biologico in cui le cellule ossee si legano alla superficie del titanio, rendendo l’impianto una radice artificiale solidissima.  
  • Atrofia ossea mascellare. Riduzione progressiva del volume e della densità dell’osso mascellare. 
  • Edentulia. Perdita parziale o totale dei denti naturali. 
  • Chirurgia maxillo-facciale. La specialità medica che si occupa dei difetti e delle patologie dei tessuti duri e molli della faccia e della bocca. 
  • Tessuti perimplantari. L’insieme dei tessuti (gengiva e osso) che circondano e sostengono l’impianto. 
Ultime notizie