fbpx

Dentisti in Albania

Paura del dentista? Ecco come superarla con la sedazione cosciente

Paura del dentista? Ecco come superarla con la sedazione cosciente

Come superare la paura del dentista grazie alla sedazione

Hai paura del dentista e non sai come superarla? Le persone che hanno il tuo stesso problema sono molte più di quelle che immagini, anche se non esiste un motivo reale che possa giustificare questo sentimento.

In passato, la figura dell’odontoiatra era temuta in quanto associata al dolore, anche perché non esistevano le moderne tecniche anestesiologiche. Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate, ed è possibile sottoporsi a interventi importanti senza avvertire alcun fastidio.

L’ansia e la paura del dentista possono essere superate innanzitutto se viene instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione tra medico e paziente. Premesso questo, è possibile proporre ai pazienti che hanno paura del dentista e non sanno come superarla di associare all’anestesia locale la sedazione cosciente che prevede la somministrazione per via intra-nasale di una sostanza analgesica ad azione calmante.

Il paziente non viene quindi addormentato, rimane cosciente ed è in grado di collaborare. Ma oltre all’assenza di dolore, vediamo insieme tutti i vantaggi di questa procedura. 

Perché l’ansia e la paura del dentista sono così diffuse?

La paura del dentista non va sottovalutata. Quando diventa eccessiva assume i tratti di una vera e propria fobia, una condizione psicologica che rientra nei disturbi legati all’ansia.

Questo disturbo, noto come odontofobia, è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e colpisce tra il 15% e il 20% della popolazione mondiale.

Le cause specifiche dell’odontofobia possono variare da individuo a individuo: in alcuni casi, potrebbe derivare da un trauma infantile, da una storia familiare che ha portato allo sviluppo di fobie o da esperienze negative passate. Altri pazienti hanno invece paura degli aghi, o provano imbarazzo per la vicinanza del medico.

La paura del dentista può avere complicanze fisiche come comparsa di brividi, vertigini, sudorazione eccessiva, palpitazioni, tremore, dolore allo stomaco e svenimenti.

Riconoscere di avere un problema e capire come affrontarlo è dunque molto importante, perché queste reazioni possono impedire al soggetto di cercare cure odontoiatriche necessarie e portare a un aggravamento di problemi dentali che altrimenti potrebbero essere facilmente risolti. 

Rimedi per superare la paura: come funziona la sedazione cosciente

Quando si prova paura del dentista, sapere come superarla è quindi fondamentale per evitare di compromettere gravemente la propria salute orale e ricorrere alla sedazione cosciente può essere una soluzione efficace.

Ecco come funziona questa tecnica:

  1. Valutazione della storia clinica: l’anestesista esamina la storia medica del paziente per scegliere il farmaco appropriato.
  2. Somministrazione dell’anestetico: il farmaco viene inalato dal paziente per indurre uno stato di rilassamento.
  3. Monitoraggio costante: durante il trattamento, vengono controllate la frequenza cardiaca e respiratoria.
  4. Applicazione dell’anestesia locale: se necessario, viene utilizzata anche un’anestesia locale per inibire ogni possibile fastidio.
  5. Esecuzione dell’intervento: l’odontoiatra procede con l’intervento mentre il paziente rimane cosciente e calmo.

La sedazione cosciente, dunque, è una soluzione sicura e affidabile per coloro che temono il dentista e permette loro di affrontare le cure dentali con serenità, eliminando ogni disagio e offrendo diversi benefici, tra cui:

  • Stato di serenità: il paziente si trova in uno stato di calma e tranquillità.
  • Mancanza di effetti collaterali: la procedura è sicura e priva di rischi significativi.
  • Efficacia dimostrata: si tratta infatti di una soluzione affidabile anche per i bambini, in grado di rendere le visite dentali meno stressanti.

Si può ricorrere alla sedazione cosciente per curare carie, estrarre o devitalizzare denti, applicare impianti dentali e per qualsiasi altro tipo di intervento di chirurgia orale.

Paura del dentista: come superarla con il supporto di Denti a Vita

Quando un paziente ha paura del dentista, capire come superarla spetta anche al medico odontoiatra. Presso la nostra clinica di Tirana, in Albania, puoi trovare uno staff particolarmente attento ad ogni tua esigenza, che ti aiuterà a superare la paura del dentista in modo professionale e comprensivo.

Utilizziamo rimedi e tecniche di sedazione cosciente avanzate per eliminare ogni forma di disagio durante i trattamenti e, in base alla procedura, i nostri professionisti ti supporteranno con chiarezza e trasparenza per aiutarti ad affrontare ogni fase dell’intervento in totale tranquillità.

E per limitare il disagio e consentirti di tornare il più velocemente possibile alle tue attività quotidiane, ci impegniamo inoltre a ridurre al minimo le tempistiche di intervento e di recupero.

Lo staff di Denti a Vita è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri: contattaci per sapere come possiamo aiutarti a superare la paura del dentista e prenderti cura dei tuoi denti con serenità.

 

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...