Faccette dentali o corone in zirconio: guida pratica alla scelta
I tuoi denti sono ingialliti o rovinati e la cosa ti disturba talmente tanto che non riesci più a sorridere?
A lungo andare questa situazione può divenire un’importante fonte di malessere, minando seriamente la tua serenità e la tua vita relazionale. Per fortuna, grazie alle moderne tecniche odontoiatriche, risolvere il problema è abbastanza semplice. I trattamenti ortodontici che rispondono in modo efficace al caso specifico sono essenzialmente due: le corone in zirconio o le faccette dentali.
Se vuoi approfondire meglio l’argomento per decidere se nel tuo caso siano meglio corone o faccette, ti illustriamo meglio le caratteristiche e le differenze delle sue soluzioni.
Qual è la differenza tra corone e faccette?
La scelta tra corone o faccette viene suggerita dal medico odontoiatra in base al tipo di problematica del paziente e anche in considerazione delle sue esigenze. In genere, per coprire macchie, correggere diastemi oppure nascondere rotture si utilizzano le faccette dentali; la corona è invece una copertura personalizzata che avvolge e protegge il dente naturale per rafforzarlo e intervenire su piccole parti danneggiate.
Ma vediamo la differenza tra le due opzioni più nel dettaglio.
- Le faccette dentali. Sono sottilissimi rivestimenti che vengono applicati sulla superficie dei denti per correggere tutti i tipi di inestetismo. La procedura di applicazione inizia con una fase preparatoria in cui il dentista rimuove lo smalto del dente per creare lo spazio necessario per la faccetta. Ogni faccetta viene realizzata su misura per adeguarsi perfettamente alla forma, al colore e alla misura del dente, su cui viene poi fissata con speciali adesivi dentali. Si tratta quindi di un intervento principalmente estetico, i cui risultati cambiano completamente l’aspetto del sorriso.
- Le corone dentali. Per spiegare le corone dentali cosa sono possiamo dire che si tratta di coperture protettive, ideali in caso di denti scheggiati, danneggiati, rotti o deboli. Si ricorre spesso alle corone dentali quando il dentista non può intervenire con altri trattamenti, come le otturazioni o gli impianti dentali. In presenza di una carie profonda o della rottura di un dente, si interviene con le corone, cementandole sopra i denti naturali.
4 fattori da considerare per scegliere tra faccette dentali o corone
Come anticipato, optare per le corone o faccette dipende soprattutto dalle esigenze individuali del paziente e dalla consulenza del dentista. In ogni caso, ci sono degli elementi da valutare per prendere la decisione giusta, ecco quali sono:
- Materiali. Le corone o le faccette devono essere realizzate con materiali di alta qualità, che offrano risultati certi e duraturi. Le faccette estetiche possono essere realizzate in ceramica o in resina composita, mentre le corone sono realizzate con uno strato di zirconia dentale, un materiale incredibilmente resistente ed esteticamente in grado di riprodurre perfettamente l’aspetto dei denti naturali. Grazie alle innovazioni odontoiatriche, oggi sul mercato sono presenti numerose aziende che producono faccette e corone di altissima qualità, per offrire un sorriso perfetto e naturale per ogni paziente.
- Durata. Scegliere faccette o corone realizzate con materiali premium significa ottenere risultati estetici ottimali e duraturi, rappresentando una soluzione definitiva se il trattamento viene eseguito con cura meticolosa e se il paziente ne ha buona cura nel tempo.
- Comfort. Nel post-trattamento il paziente può avvertire una maggiore sensibilità, ma sia le faccette che le corone dentali, quando sono adattate alla dentatura, riducono al minimo il rischio di fastidio. Proprio per questo è necessario affidarsi ad uno specialista esperto, che sappia eseguire il trattamento in modo preciso minimizzando qualsiasi disagio.
- Prezzi. Per molti italiani intenzionati a sottoporsi al trattamento il vero ostacolo è rappresentato dal fatto che le faccette dentali e le corone in zirconio hanno prezzi davvero proibitivi. In Italia, infatti, per una faccetta in ceramica possono essere richiesti tra i 600 euro e i 1.700 euro, in base al materiale e alle tecnologie impiegate. Per ovviare a tale situazione in molti scelgono il turismo dentale recandosi in nazioni come l’Albania, dove cliniche odontoiatriche strutturate offrono cure d’eccellenza a prezzi accessibili. Basti pensare che il prezzo di una faccetta dentale di qualità si aggira sui 300 euro: ciò non dipende da una inferiore qualità dei materiali, ma solo da un minor costo della vita albanese e una ridotta tassazione, per un risparmio fino al 70%.
A chi affidarsi per faccette dentali o corone in zirconio in Albania
Per i prezzi competitivi e per l’elevata professionalità e competenza dello staff medico, sempre più persone scelgono di rivolgersi a cliniche dentali albanesi che offrono una vasta e varia gamma di servizi e la possibilità di ricevere trattamenti personalizzati in tempi brevi.
Le procedure per l’applicazione di corone o faccette dentali vengono eseguite in modo indolore, con precisione e accuratezza grazie alle tecniche avanzate utilizzate da professionisti qualificati. È proprio questo quello che puoi trovare rivolgendoti a Denti a Vita, una clinica dentale d’eccellenza situata a Tirana, nota per offrire cure odontoiatriche innovative a prezzi molto convenienti.
Tutto lo staff di Denti a Vita parla correttamente l’italiano ed è a tua disposizione anche per aiutarti con la pianificazione del viaggio: richiedi subito un preventivo gratuito!