fbpx

Dentisti in Albania

Cos’è l’agenesia dentale? Cause, tipologie e rimedi alla mancanza di denti

Cos’è l’agenesia dentale? Cause, tipologie e rimedi alla mancanza di denti

Panoramica sull’agenesia dentale, dalle cause ai possibili rimedi

L’agenesia dentale è una condizione congenita caratterizzata dall’assenza di uno o più denti, che non si sono mai sviluppati. Tale anomalia può manifestarsi sia nei denti da latte che in quelli definitivi e, in alcuni casi, può essere associata anche alla presenza di altre patologie o sindromi genetiche.

L’agenesia dentale ha cause differenti: ad esempio, può derivare da disturbi dello sviluppo che hanno interferito con la formazione dei denti, ma può anche avere origine genetica. In ogni caso, l’assenza di denti non deve essere sottovalutata perché, oltre e compromettere l’estetica del sorriso, può influire sulla salute generale della bocca, causando problemi funzionali come difficoltà nella masticazione o nel linguaggio.

Cosa si intende per agenesia dentale e quali sono le tipologie

Per diagnosticare la presenza di agenesia dentale e appurare le sue cause il paziente deve essere sottoposto a esami radiografici, che consentono di evidenziare la mancata formazione di uno o più denti.

Una diagnosi precoce è essenziale per individuare il trattamento più indicato al caso specifico ed evitare lo sviluppo di possibili problematiche future.

L’agenesia dentale può colpire diversi tipi di denti, ed è particolarmente frequente nei denti del giudizio, anche se può coinvolgere anche altri denti definitivi. A seconda del numero di elementi mancanti, l’agenesia si distingue in tre tipologie principali:

  • Agenesia parziale. Chiamata anche ipodontia, è la forma di agenesia più comune e si verifica quando mancano uno o più denti, ma meno di 6, che possono essere da latte o permanenti, con una maggiore prevalenza per i secondi premolari e gli incisivi laterali superiori.
  • Agenesia multipla. Nota anche come oligodontia, è una forma di agenesia meno comune e si caratterizza per l’assenza di più di 6 denti, escludendo i terzi molari (denti del giudizio). L’assenza di un numero così significativo di denti può causare gravi problemi funzionali, soprattutto nella masticazione, e richiede trattamenti complessi, come il ricorso a protesi o impianti
  • Agenesia totale. O anodontia, è la forma più rara e grave di agenesia dentale in quanto caratterizzata dalla totale assenza di denti. I pazienti affetti da anodontia non sviluppano alcun dente e necessitano di soluzioni protesiche totali o di impianti dentali multipli per ripristinare la funzionalità della bocc

Mancanza di denti e agenesia dentale: quali sono le cause?

Come accennato in precedenza, l’agenesia dentale può avere cause differenti, tra cui:

  • Fattori genetici. Spesso, l’agenesia dentale ha una base ereditaria e può essere legata anche a sindromi complesse e ad alterazioni cromosomiche come la Sindrome di Down o la displasia ectodermica, che possono causare il mancato sviluppo del follicolo dentale già nelle prime fasi di formazione dell’embrione.
  • Fattori ambientali. Il mancato sviluppo di uno o più denti può essere la conseguenza di infezioni contratte durante la gravidanza, di esposizione a sostanze tossiche o di cure chemioterapiche.
  • Disturbi dello sviluppo. L’agenesia può presentarsi anche in soggetti malnutriti o con problemi alimentari, o che hanno contratto patologie come sifilide, tubercolosi, rachitismo, rosolia o malattie del sistema neuroendocrino.

Una volta definito il tipo di agenesia dentale e le cause che l’hanno determinata è possibile individuare i rimedi più adatti.

Opzioni di trattamento e rimedi per l’agenesia dentale

Oltre a compromettere l’estetica del sorriso, l’agenesia dentale porta a diverse complicazioni funzionali tra cui le malocclusioni, che possono interferire con il corretto sviluppo del linguaggio e impattare negativamente sulla fonetica. Altra conseguenza dell’assenza di denti è l’alterazione della distribuzione della forza masticatoria, causando l’usura eccessiva di alcuni denti, la migrazione dei denti vicini e la creazione di spazi irregolari che possono peggiorare la situazione nel tempo.

In caso di agenesia dentale i rimedi possibili sono diversi; per individuare il trattamento più adatto bisogna considerare l’età del paziente e il numero di elementi mancanti.

Tra le opzioni più comuni vi sono:

  • l’applicazione di apparecchi ortodontici per ridurre gli spazi visibili e riallineare i denti;
  • l’utilizzo di protesi dentarie mobili, una soluzione temporanea o permanente per i pazienti con agenesia totale;
  • il posizionamento di impianti dentali, ovvero protesi fisse che vengono ancorate all’osso mandibolare o mascellare, in sostituzione degli elementi mancanti.

Gli impianti dentali rappresentano la soluzione più efficace per l’agenesia dentale, specialmente nei casi in cui mancano tutti i denti o quando il paziente non ha mai sviluppato i denti definitivi, ma solo quelli da latte.

I denti da latte sono infatti temporanei e di dimensioni più piccole perché destinati alla bocca di un bambino. Se presenti nella dentatura di un adulto hanno radici più piccole e meno profonde rispetto agli altri denti, pertanto tendono a cadere prematuramente rispetto ai denti permanenti.

Perché scegliere l’Albania per impianti dentali per agenesia

I vantaggi degli impianti dentali sono molti: offrono una soluzione stabile e permanente, che consente di ripristinare in tempi brevi la piena funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso.

Esistono diverse tipologie di impianti dentali per agenesia che possono essere personalizzate in base alle esigenze del paziente, prima fra tutte la quantità di osso disponibile. A valutare la soluzione più idonea è sempre il medico odontoiatra, dopo aver eseguito gli esami diagnostici necessari.

Tuttavia, i costi delle procedure implantologiche in Italia possono essere elevati, rappresentando un ostacolo per molti pazienti. Se ti è stato proposto un impianto dentale per l’agenesia ma il prezzo risulta proibitivo, il turismo dentale può essere un’alternativa vantaggiosa: rivolgendoti a professionisti esteri, qualificati per trattare problemi dentali complessi, puoi ottenere cure eccellenti a prezzi più accessibili.

Presso la clinica Denti a Vita di Tirana, in Albania, puoi sottoporti a interventi di implantologia avanzata effettuati con strumenti e tecniche di ultima generazione, materiali di qualità, il tutto a prezzi molto inferiori rispetto all’Italia.

Vorresti avere maggiori informazioni? Richiedi subito un preventivo gratuito! Il nostro staff parla correttamente l’italiano e può aiutarti anche nella pianificazione del viaggio.

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...