Qual è la differenza tra protesi fissa e impianto dentale? Facciamo chiarezza
Sei alla ricerca di una soluzione valida per sostituire uno o più denti mancanti e ti stai domandando qual è la differenza tra protesi fissa e impianto dentale?
La scelta tra impianto dentale o protesi fissa dipende principalmente dalla situazione clinica del paziente, ma è influenzata anche da altri fattori importanti, quali le preferenze personali, il budget disponibile e il tempo che si è disposti a dedicare al trattamento.
Entrambe le opzioni rappresentano una risposta valida e stabile per ripristinare la dentatura; tuttavia, ci sono alcune differenze tra protesi fissa e impianto che bisogna considerare per fare la scelta giusta.
Vediamole nel dettaglio!
Impianto dentale o protesi: vantaggi e caratteristiche
Quando si tratta di scegliere tra un impianto dentale e una protesi fissa, è importante considerare le caratteristiche, i vantaggi e le implicazioni di ciascuna soluzione.
La protesi fissa, comunemente chiamata ponte dentale, viene utilizzata per coprire lo spazio vuoto tra i denti e può essere fissata sia sui denti naturali che sugli impianti. Quando viene posizionata sui denti adiacenti, detti denti pilastro, questi devono essere opportunamente limati e ridotti di dimensione, diventando così dei supporti stabili. Tra i vantaggi principali delle protesi fisse ci sono:
- Procedura relativamente rapida. Il processo di realizzazione e installazione è generalmente più breve rispetto agli impianti dentali.
- Costo più accessibile. Le protesi fisse tendono ad avere un costo iniziale più basso.
È importante considerare che si tratta di una procedura particolarmente indicata quando i denti vicini al vuoto da colmare presentano già problemi, come una forma anomala, lesioni o devitalizzazioni. Infatti, se i denti pilastro sono sani, la loro riduzione e limatura per sostenere il ponte potrebbe comprometterne la salute nel tempo e aumentarne la predisposizione a problemi come carie o danni al nervo. Inoltre, le protesi fisse possono necessitare di sostituzioni o riparazioni dopo diversi anni di utilizzo.
L’impianto dentale rappresenta invece una soluzione più moderna e duratura. Si tratta di un supporto in titanio inserito nell’osso mascellare o mandibolare, che funge da radice artificiale, sul quale viene poi fissata una corona protesica che riproduce perfettamente l’aspetto di un dente naturale. In questo caso, i vantaggi sono:
- Preservazione dei denti naturali. Non è necessario alterare i denti adiacenti, mantenendo intatta la loro struttura.
- Stabilità e durata. Gli impianti offrono una soluzione permanente con una sensazione e funzionalità simili ai denti naturali.
- Prevenzione del riassorbimento osseo. Stimolando l’osso, gli impianti aiutano a prevenire la perdita ossea che può verificarsi dopo la perdita di un dente.
- Estetica eccellente. Altra differenza tra protesi fissa e impianto è sicuramente la resa estetica: le corone in zirconio utilizzate negli impianti dentali offrono un aspetto estremamente naturale e difficilmente distinguibile dai denti originali.
Grazie alle moderne tecniche implantologiche, anche i tempi di guarigione sono relativamente brevi, rendendo questa opzione sempre più accessibile. Sebbene il costo sia maggiore rispetto alla protesi fissa, l’impianto rappresenta un investimento a lungo termine, particolarmente indicato per chi cerca una soluzione stabile, discreta e rispettosa della struttura naturale dei denti.
5 fattori da considerare nella scelta tra protesi dentale e impianto
La scelta tra un ponte o un impianto dentale non è universale, ma deve essere ponderata prendendo in esame più fattori, eccone alcuni:
- Invasività. La procedura di posizionamento del ponte è più invasiva rispetto all’impianto perché va a toccare e a modificare i denti vicini che nel lungo periodo possono essere compromessi.
- Durata. Rispetto alla protesi fissa, l’impianto assicura una maggiore durata: con la dovuta cura e sottoponendosi a regolari controlli dal dentista può essere una soluzione non solo permanente, ma definitiva.
- Costo. La protesi fissa rappresenta un’opzione più economica nel breve termine, ma la sua durata limitata potrebbe comportare costi aggiuntivi nel tempo per eventuali sostituzioni.
- Salute orale. Il ponte dentale può compromettere, nel lungo periodo, la salute dei denti che fungono da pilastri, con l’impianto dentale invece, essendo una soluzione autonoma che non tocca i denti vicini, questo non accade.
- Preferenze personali. È necessario considerare anche le aspettative del paziente per quanto riguarda la resa estetica, il tipo di soluzione a cui preferisce sottoporsi ed è inoltre necessario valutare il budget a disposizione.
A chi affidarsi all’estero per protesi fisse e impianti dentali?
Ora che hai compreso la differenza tra protesi fissa e impianto dentale, puoi valutare quale delle due soluzioni sia quella migliore per il tuo caso.
Se l’impianto dentale è la scelta che preferisci, ma i preventivi in Italia ti sembrano troppo elevati, il turismo dentale può essere un’opzione da considerare. Infatti, sempre più persone si affidano a cliniche estere per ricevere trattamenti odontoiatrici di alta qualità a prezzi più accessibili.
Una struttura che negli ultimi anni si è distinta per l’eccellenza delle cure è la clinica Denti a Vita di Tirana in Albania. Con un team di professionisti altamente qualificati e tecnologie all’avanguardia, la nostra clinica offre una vasta gamma di trattamenti, inclusi impianti dentali di ultima generazione, che in molti casi possono essere installati in giornata.
Vorresti saperne di più? Richiedi un preventivo gratuito: il nostro staff è a tua disposizione, anche per aiutarti con la pianificazione del viaggio!