Dalla valutazione all’intervento: tutto sulla procedura per impianto dentale
Un incidente, un’infezione o una patologia parodontale: sono molteplici i fattori che possono causare la perdita di uno o più denti, a qualsiasi età.
Oltre ad influire negativamente sull’estetica del sorriso e quindi sul benessere sociale dei pazienti, lo spazio lasciato dai denti mancanti può portare allo spostamento e l’allentamento degli altri denti, compromettendo di conseguenza anche la corretta funzionalità masticatoria.
Per tutte queste ragioni, è fondamentale agire tempestivamente sottoponendosi ad una procedura di impianto dentale. Fortunatamente, le moderne tecniche implantologiche offrono la possibilità di restaurare l’arcata dentale in breve tempo, ma il costo elevato degli impianti, soprattutto in Italia, rappresenta spesso un ostacolo insormontabile per molti.
Proprio per questo motivo, sempre più persone scelgono il turismo dentale, affidandosi a cliniche dentali estere per ottenere trattamenti accessibili e di qualità.
Applicazione di un impianto dentale: quali sono le fasi?
Le cliniche dentali all’estero, grazie alla loro alta specializzazione e all’utilizzo di tecnologie e macchinari all’avanguardia, sono in grado di offrire trattamenti dentali di eccellenza.
La procedura impianto dentale prevede più fasi:
- Valutazione iniziale. Per prima cosa il paziente viene visitato e si esegue una tac 3D per ottenere una visione completa della struttura del cavo orale e appurare la quantità e la qualità dell’osso gengivale.
- Impronte dentali. Successivamente, si procede alla presa delle impronte dentali, fondamentali per la pianificazione dell’intervento.
- Inserimento dell’impianto. Una volta prese le impronte, si procede con l’intervento vero e proprio, durante il quale viene inserito un supporto artificiale in titanio nel sito della radice del dente mancante. Questo fungerà da base per la futura corona.
- Applicazione della corona. Infine, si applica una corona in zirconio, materiale che conferisce un aspetto naturale al dente.
Quella dell’impianto dentale è una procedura efficace, duratura ed indolore. Inoltre, in base alla situazione di partenza del paziente, è possibile ricorrere all’implantologia a carico immediato e avere denti fissi anche in giornata.
Qualora non fosse possibile eseguire la procedura nell’arco di una sola seduta, dopo aver posizionato gli impianti e le protesi provvisorie, è necessario attendere 3-4 mesi per consentire l’osteointegrazione completa e applicare poi la corona definitiva.
Cosa aspettarsi dopo la procedura per un impianto dentale
La procedura di impianto dentale non solo consente di recuperare una dentatura efficiente in breve tempo; è anche un intervento che si distingue per la sua natura minimamente invasiva e per l’approccio indolore, reso possibile dalla sedazione cosciente.
La guarigione è rapida: subito dopo la procedura, il paziente può avvertire un lieve disagio, ma questo è normalmente tollerabile e gestibile con l’assunzione di semplici analgesici.
Inoltre, rispetto alle protesi mobili, l’impianto assicura una stabilità incomparabile, migliorando notevolmente l’esperienza di masticazione e la qualità della vita quotidiana del paziente.
Scegliere un impianto dentale, quindi, significa fare un investimento a lungo termine per la propria salute orale. Con la giusta cura e manutenzione, gli impianti possono durare una vita e garantire non solo un sorriso esteticamente gradevole e naturale, ma anche una funzionalità della bocca ottimale.
Perché scegliere l’Albania per gli impianti dentali
L’Albania è una destinazione sempre più popolare del turismo dentale. I motivi sono diversi: cliniche all’avanguardia, personale medico qualificato con ottima padronanza della lingua italiana e la possibilità di accedere a trattamenti odontoiatrici di alta qualità a costi contenuti e con tempi di attesa ridotti.
Se stai valutando di risolvere la mancanza di uno o più denti attraverso la procedura di impianto dentale, rivolgendoti alla clinica Denti a Vita di Tirana puoi trovare un team di specialisti altamente qualificati, pronti a offrirti trattamenti odontoiatrici di ultima generazione e impianti dentali innovativi. Inoltre, ti assisteremo nella pianificazione del tuo viaggio e soggiorno in Albania, per garantirti un’esperienza senza pensieri.
Contattaci o richiedi un preventivo gratuito, saremo lieti di rispondere alle tue domande e aiutarti a ritrovare il tuo sorriso.