Dentisti in Albania

Come modificare la forma dei denti con le faccette dentali 

come modificare la forma dei denti

Corti o irregolari? Ecco come modificare la forma dei denti con le faccette 

I tuoi denti sono ingialliti, macchiati o rovinati? Oppure sono troppo corti e la dentatura irregolare ti crea disagi o problemi durante la masticazione? 

Qualunque sia la motivazione, fortunatamente oggi esistono soluzioni efficaci, veloci e minimamente invasive per risolvere queste imperfezioni. Tra le più apprezzate per modificare la forma dei denti c’è sicuramente l’applicazione delle faccette dentali.  

Queste sottili lamine in ceramica o materiale composito, infatti, vengono realizzate su misura per ogni dente e applicate sulla parte frontale per correggere forma, colore e proporzioni. In questo modo è possibile ricostruire una dentatura regolare, funzionante ed esteticamente gradevole. 

Vediamo quindi come modificare la forma dei denti con le faccette dentali e ritrovare, in poco tempo, un sorriso luminoso e naturale.   

Come funziona l’applicazione delle faccette per modificare forma e proporzioni  

L’applicazione delle faccette dentali è una procedura rapida, personalizzata e indolore, pensata per chi desidera migliorare l’aspetto del proprio sorriso in modo naturale.  

Durante la prima visita, lo specialista valuta la condizione di partenza e illustra al paziente come si può modificare la forma dei denti scegliendo le faccette più adatte alle sue esigenze. I passaggi principali della procedura sono: 

  • Rilevazione dell’impronta dentaleSi inizia con una scansione intraorale dei denti: uno strumento digitale di alta precisione rileva la forma e la posizione di ogni dente, così da creare faccette su misura, perfettamente adattabili. 
  • Preparazione del dente. Per garantire una corretta adesione, viene eseguita una leggera limatura dello smalto nella parte frontale del dente. È un passaggio delicato, controllato e indolore, che non compromette la struttura naturale. 
  • Prova delle faccette. Prima del fissaggio definitivo, le faccette vengono applicate in modo provvisorio, per verificare insieme al paziente l’effetto estetico, la forma, il colore e l’armonia del sorriso. Se necessario, si possono apportare piccole modifiche. 
  • Applicazione definitivaUna volta ottenuto il risultato desiderato, le faccette vengono fissate in modo permanente ai denti naturali con adesivi dentali specifici e sicuri. 

L’intera procedura di applicazione delle faccette dentali è veloce e del tutto indolore. E per garantire al paziente il massimo comfort – soprattutto se è particolarmente sensibile – si può ricorrere a una leggera anestesia locale prima dell’inizio del trattamento.   

Cambiare forma ai denti anteriori: cosa correggono le faccette dentali 

Sono sempre di più i pazienti che ricorrono alle faccette dentali per cambiare forma ai denti anteriori in modo rapido e duraturo e, soprattutto, senza bisogno di interventi chirurgici.  

Le faccette, infatti, permettono di ottenere un effetto armonico e naturale, senza alterare la struttura del dente in modo significativo. Non parliamo solo di un trattamento estetico, ma di una vera e propria trasformazione per il sorriso, capace di correggere diversi difetti e problematiche – anche funzionali – con un approccio personalizzato. Tra questi:  

  • denti corti o consumati, che per usura naturale, genetica o abitudini parafunzionali come il bruxismo, possono sbilanciare il sorriso. Tuttavia, nei pazienti bruxisti le faccette richiedono particolare attenzione: il digrignamento persistente aumenta infatti il rischio di fratture o distacchi, motivo per cui è indispensabile che il disturbo venga prima stabilizzato clinicamente; 
  • scheggiature e micro fratture, dovute a piccoli traumi o sempre a bruxismo; 
  • discromie, quindi macchie scure o colorazioni irregolari che non rispondono ai trattamenti di sbiancamento; 
  • diastemi, ovvero spazi evidenti tra i denti – specialmente incisivi – che possono creare imbarazzo e compromettere l’estetica del sorriso; 
  • denti storti o leggermenti disallineati, quando la malposizione è lieve e non è necessario un trattamento ortodontico; 
  • difetti di forma, ad esempio denti conico-piramidali, troppo appuntiti o non uniformi. 

In generale, è importante specificare che non tutti possono sottoporsi a questa procedura. Una valutazione clinica accurata è sempre necessaria, soprattutto in presenza di malocclusioni importanti, bruxismo attivo non controllato o problemi gengivali.  

Chi scegliere all’estero per cambiare forma ai denti con le faccette dentali 

Abbiamo visto come modificare la forma dei denti con le faccette dentali, grazie a una procedura minimamente invasiva, indolore e sicura. Ma come ogni trattamento – estetico e non – la qualità del risultato dipende molto dalla professionalità di chi lo esegue.  

Se stai valutando questa opzione, una clinica specializzata potrà proporti un piano su misura e trattamenti realizzati con materiali di altissima qualità, come le faccette dentali in E-max. Solo così avrai la garanzia di un risultato duraturo, esteticamente perfetto e realmente risolutivo.  

Tuttavia, questo tipo di procedure in Italia – specialmente quando vengono utilizzati materiali premium – possono essere molto costose. Ecco perché, negli ultimi anni, sempre più pazienti hanno deciso di ricorrere al turismo dentale per ricevere cure personalizzate e di eccellenza a costi più accessibili. In particolare, scegliere una clinica in Albania consente di ottenere lo stesso livello di qualità – se non superiore – risparmiando fino al 75% rispetto ai prezzi richiesti in molte cliniche italiane.  

In questo contesto, una delle cliniche dentali all’estero che si è distinta per la sua professionalità e per la qualità dei trattamenti, soprattutto di implantologia dentale, è Denti a Vita, a Tirana, in Albania. 

Presso la nostra struttura potrai contare sulla competenza di professionisti altamente qualificati, pronti a consigliarti il trattamento migliore per il tuo caso specifico. Tutto il nostro staff parla correttamente l’italiano ed è a tua disposizione anche per aiutarti con l’organizzazione del viaggio.  

Hai altre domande su come modificare la forma dei denti o vuoi conoscere costi e tempistiche dell’applicazione delle faccette dentali?  

Richiedi subito un preventivo gratuito! 

Ultime notizie