fbpx

Dentisti in Albania

Cos’è l’osteointegrazione degli impianti dentali e quanto dura?

Cos’è l’osteointegrazione degli impianti dentali e quanto dura?

Tutto sull’osteointegrazione, il fondamento degli impianti dentali

Stai valutando di mettere un impianto dentale e vorresti sapere che cos’è il processo di osteointegrazione?

Gli impianti dentali rappresentano una soluzione pratica ed efficace per tornare ad avere una dentatura stabile e funzionante in tempi brevi. La procedura di posizionamento è veloce e viene eseguita nell’arco di una sola seduta dal dentista, ma per valutare il successo dell’intervento è necessario attendere il termine del processo di osteointegrazione degli impianti dentali.

Stiamo parlando di un processo biologico molto importante nell’implantologia dentale che giunge al suo completamento quando l’osso è guarito e l’impianto dentale risulta completamente inglobato al suo interno, come se fosse la vera radice di un dente, assicurando quindi stabilità alla protesi e garantendone la durata nel tempo.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Osteointegrazione degli impianti dentali e tempi medi di guarigione

La procedura implantologica prevede il posizionamento di una o più viti in titanio, un materiale biocompatibile, all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Subito dopo, inizia il processo di osteointegrazione degli impianti dentali: l’osso inizia cioè a guarire formando nuove cellule che si legano alla superficie dell’impianto, inglobandolo.

L’osteointegrazione degli impianti dentali ha tempi differenti da paziente a paziente, che variano da 1 a 3 mesi. Durante questo periodo è importante che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni fornite dallo specialista e adotti alcune precauzioni come, ad esempio, evitare di consumare cibi duri o appiccicosi.

Diversi sono poi i fattori che possono allungare o accorciare i tempi di guarigione:

  • la salute e la densità ossea che coadiuva o meno il processo di osteointegrazione;
  • la posizione dell’impianto all’interno della bocca, considerando che vi sono aree dove il flusso sanguigno è maggiore e quindi velocizza la guarigione;
  • il tipo di impianto dentale che viene posizionato; ad esempio, gli impianti dentali a carico immediato permettono di avere una dentatura stabile in 24-48 ore, per tempi di guarigione molto brevi.

È chiaro che l’osteointegrazione degli impianti dentali è favorita dalla presenza di un osso sano e denso, ma anche i pazienti che non hanno osso possono tornare ad avere una dentatura stabile scegliendo soluzioni avanzate come gli impianti zigomatici, progettati per ancorarsi direttamente all’osso zigomatico.

Quali sono le fasi dell’osteointegrazione?

Affinché il processo di osteointegrazione di un impianto dentale avvenga correttamente, è necessario che l’osso e l’impianto stabiliscano una connessione biologica solida, e questo richiede che il corpo attraversi una serie di tappe precise.

Le fasi dell’osteointegrazione sono diverse:

  • Fase infiammatoria: inizia subito dopo l’inserimento della vite in titanio nell’osso; il corpo attiva una risposta infiammatoria e le cellule immunitarie si accumulano attorno all’area operata, preparando il terreno per la successiva rigenerazione ossea.
  • Avvio della guarigione: l’osso inizia il processo di guarigione, e le cellule osteoprogenitrici iniziano a migrare verso la superficie dell’impianto.
  • Proliferazione cellulare: le cellule del tessuto osseo iniziano a moltiplicarsi e a formare nuovo tessuto attorno all’impianto che, nel tempo, diventa sempre più solido e garantisce una stabilità crescente all’impianto.
  • Rimodellamento osseo: il tessuto osseo neoformato continua a riorganizzarsi e a maturare, diventando strutturalmente più resistente e meglio integrato con l’impianto
  • Maturazione finale: la guarigione è completa, l’impianto risulta inglobato all’interno dell’osso con il quale ha stabilito un legame forte e stabile.

Duraturi e di qualità: chi scegliere per gli impianti dentali all’estero

Tra i fattori che influenzano il successo e accorciano le tempistiche dell’osteointegrazione degli impianti dentali c’è anche l’esperienza del medico e la tecnica chirurgica utilizzata.

Se stai valutando l’applicazione di un impianto dentale, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad una clinica strutturata dove lavorano medici con competenze trasversali e che disponi di macchinari tecnologicamente avanzati per garantire cure di qualità.

Puoi trovare tutto questo presso la clinica Denti a Vita di Tirana, in Albania, una struttura d’eccellenza nel turismo dentale.

Scegliere di curare i denti all’estero ti permette di ricevere trattamenti di qualità, e non solo: puoi anche pagare molto meno rispetto all’Italia, infatti, un impianto può arrivare a costare addirittura il 75% in meno. Le tariffe vantaggiose sono rese possibili dal più basso costo della vita in Albania e al differente sistema di tassazione applicato, la qualità dei materiali utilizzati è invece di alto livello.

Vorresti avere maggiori informazioni a riguardo? Richiedi un preventivo o contattaci, lo staff di Denti a Vita è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e anche per aiutarti a pianificare il viaggio in Albania!

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...