fbpx

Dentisti in Albania

Impianti dentali fissi senza osso: tutto quello che c’è da sapere

Impianti dentali fissi senza osso: tutto quello che c’è da sapere

Cosa sapere sugli impianti dentali fissi senza osso

Portare la dentiera ti crea sempre più disagi, ma ti hanno detto che non puoi mettere un impianto a causa di una significativa perdita di massa ossea dentale?

L’implantologia dentale tradizionale consente di avere protesi fisse al posto dei denti naturali persi, a patto però che vi sia abbastanza osso mascellare per posizionare gli impianti endossei. Questa tecnica, dunque, non può essere effettuata nei pazienti privi di osso mascellare, ma per fortuna, grazie alle moderne tecniche odontoiatriche è possibile oggi proporre ai pazienti il posizionamento di impianti dentali fissi anche senza osso.

Le opzioni possono essere diverse e vanno valutate in base al caso specifico. In alcuni casi è possibile sopperire alla mancanza di osso per un impianto dentale con la rigenerazione ossea per restituire spessore alla mandibola o alla mascella e creare la base idonea per l’inserimento delle protesi fisse.

Altre soluzioni sono gli impianti zigomatici che come suggerisce il nome vengono inseriti direttamente nelle ossa degli zigomi, oppure gli impianti All on Four o All on Six che non necessitano di innesti ossei e che vengono posizionati massimizzando il contatto con il poco osso esistente. Ma vediamo tutto nel dettaglio. 

Quali sono le principali cause che portano alla perdita di osso?

Le cause e i fattori che possono determinare la perdita di osso sono diversi, ad esempio:

  • infezioni croniche gravi;
  • traumi facciali che portano a fratture o lesioni importanti;
  • malattie gengivali, come la piorrea o parodontite;
  • l’uso prolungato di protesi mobili inadatte.

Anche il fatto di rimanere senza uno o più denti, senza intervenire subito per colmare lo spazio con un impianto dentale, può portare al riassorbimento osseo che si verifica in modo abbastanza rapidamente dal momento in cui si perdono i denti.

Implantologia dentale senza osso: come funziona la procedura

Vediamo quindi quali sono le possibili tecniche implantologiche che consentono di installare un impianto dentale quando manca l’osso:

  • Impianti sottoperiostei, o iuxtaossei. Ideali in presenza di un marcato riassorbimento osseo; vengono agganciati con delle microviti sulla superficie esterna dell’osso e l’intervento può essere effettuato in anestesia locale, totale o con sedazione cosciente.
  • Impianti zigomatici. Indicati per pazienti con grandi deficit ossei, causati da traumi o da particolari predisposizioni genetiche che impediscono l’uso di impianti dentali tradizionali. Questi impianti vengono inseriti direttamente nell’osso zigomatico, più robusto e resistente rispetto al mascellare, offrendo una soluzione stabile e funzionale.
  • Impianti All on Four e All on Six. Soluzione consigliata per chi presenta una perdita ossea da lieve a moderata. La procedura prevede l’inserimento di 4 o 6 impianti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare, disposti in modo da massimizzare il contatto con l’osso esistente. Le protesi provvisorie vengono montate in un’unica seduta, ma è necessario attendere dai 3 ai 4 mesi per consentire l’osteointegrazione degli impianti e applicare quindi le protesi. 

3 vantaggi di avere impianti dentali fissi anche senza osso

Gli impianti dentali fissi senza osso rappresentano una rivoluzionaria soluzione per coloro che non possono optare per impianti tradizionali a causa di un riassorbimento osseo. 

Se stai cercando un’opzione che ti consenta di tornare ad avere una dentatura fissa, ecco alcuni validi motivi per considerare gli impianti dentali senza osso:

  1. Ritorno immediato alla funzionalità. Con gli impianti dentali puoi tornare ad avere una dentatura perfettamente funzionante e dall’aspetto naturale, fin dalla prima seduta.
  2. Procedura minimamente invasiva. Questo tipo di intervento è caratterizzato da un approccio non invasivo e indolore. Non sono necessarie suture, non si applicano punti, non compaiono gonfiori e i tempi di recupero sono rapidi.
  3. Durata e stabilità a lungo termine. Gli impianti dentali fissi senza osso sono soluzioni permanenti e con la giusta cura e manutenzione possono garantire benefici che durano per molti anni, se non a vita. 

Turismo dentale e impianti zigomatici: perché conviene andare all’estero

La scelta della clinica dentale dove sottoporsi al trattamento è fondamentale per ottenere un risultato di qualità e soprattutto duraturo. In Italia, l’implantologia dentale rappresenta un investimento significativo, motivo per cui un numero sempre più crescente di persone preferisce rivolgersi a cliniche estere per trattamenti odontoiatrici di alta qualità, rapidi e a costi contenuti.

L’Albania, ad esempio, si distingue come destinazione privilegiata nel turismo dentale, offrendo cure d’eccellenza da parte di professionisti accreditati.

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli impianti dentali fissi senza osso e sulle soluzioni più adatte per il tuo caso, per prima cosa dovrai consultare un odontoiatra specializzato in implantologia.

Presso la clinica Denti a Vita di Tirana puoi trovare un team preparato e competente, che parla correttamente l’italiano e che utilizza le più moderne tecniche implantologiche. Scegliendo la nostra clinica, avrai la certezza di ricevere impianti realizzati con i migliori materiali e potrai affidarti a noi anche per organizzare il tuo viaggio in Albania.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito!

 

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...