Dentisti in Albania

Implantologia computer guidata: cos’è, come funziona e perché è più precisa

Implantologia computer guidata, cos’è e perché se ne parla sempre di più 

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di implantologia computer guidata, ma cos’è davvero? E soprattutto, in cosa è diversa dalle tecniche tradizionali?  

Stiamo parlando di una tecnica che ad oggi rappresenta una delle più grandi innovazioni in campo odontoiatrico in quanto permette di inserire impianti dentali con una precisione mai vista prima. In altre parole, il dentista può pianificare l’intero intervento al computer e simulare l’inserimento degli impianti dentali, ancora prima di iniziare. 

Come? Grazie a speciali software 3D e a una guida chirurgica personalizzata con cui viene ricostruita digitalmente la tua bocca e viene simulato in anticipo il posizionamento degli impianti. Tutto questo si traduce in un intervento più sicuro, rapido e meno invasivo. E la parte migliore è che, come paziente, avrai meno fastidi, tempi di guarigione più brevi e un risultato estetico ottimale, fin dal primo momento. 

Ma vediamo meglio, passo dopo passo, cos’è l’implantologia computer assistita, come funziona e perché preferire questa tecnica all’implantologia tradizionale. 

Come funziona l’implantologia computer assistita nella pratica 

Per capire davvero cos’è l’implantologia computer guidata e come funziona, vediamo insieme in cosa consiste questa procedura innovativa. 

Tutto parte da un’analisi dettagliata della condizione clinica del paziente, effettuata tramite TAC 3D che consente di ottenere immagini estremamente dettagliate del cavo orale. Rispetto alla TAC tradizionale, la versione 3D fornisce informazioni molto più precise ed è anche meno invasiva, perché utilizza radiazioni pulsate e non continue, di conseguenza il paziente viene sottoposto ad una esposizione ridotta ai raggi X. 

Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, viene creato un modello tridimensionale della bocca del paziente, che viene caricato su un software di implantologia computer assistita dove il medico può pianificare l’intervento in modo virtuale, e stabilire con estrema precisione dove e come posizionare ogni impianto dentale, millimetro per millimetro. 

Questa pianificazione computerizzata permette allo specialista di creare una guida chirurgica personalizzata, che permette di replicare esattamente quanto deciso al computer durante l’intervento vero e proprio. E non solo: anche il paziente può visualizzare in anteprima il trattamento, per capire fin da subito cosa aspettarsi. 

È già chiaro che questa tecnologia semplifica il lavoro del dentista, e che i vantaggi dell’implantologia guidata sono molti anche per il paziente. Analizziamoli nel dettaglio.  

Più precisione, meno dolore! Ecco i vantaggi dell’implantologia computer guidata

L’innovazione tecnologica in campo odontoiatrico permette di proporre soluzioni più efficienti e meno invasive per i pazienti. Nello specifico, i vantaggi dell’implantologia computer guidata sono numerosi, e riguardano sia il medico che il paziente. 

Ecco perché sempre più persone scelgono questa tecnica innovativa: 

  • Intervento più veloce e sicuro. Con l’implantologia computer assistita, il dentista sa già esattamente dove inserire gli impianti, grazie alla simulazione virtuale dell’intervento fatta in fase di pianificazione. Il risultato? Margini d’errore ridotti e una procedura più rapida ed efficace. 
  • Meno disagi e meno dolore. Grazie al supporto della guida chirurgica per impianti, spesso non è necessario eseguire ampie incisioni sulle gengive. Questo si traduce in meno sanguinamento, meno gonfiore e una ripresa post-operatoria molto più confortevole.  
  • Tempi di guarigione ridotti. La minore invasività della procedura permette anche di avere una guarigione più rapida, al punto che, in molti casi, è possibile riprendere le proprie attività quotidiane in pochi giorni.  
  • Risultato estetico eccellente. La simulazione 3D non solo permette di posizionare gli impianti in modo preciso, ma anche nella posizione ideale per ottenere un sorriso armonioso e naturale.  
  • Procedure eseguite in giornata. Grazie all’elevata precisione della tecnica, spesso è possibile applicare impianti a carico immediato, ovvero denti fissi subito dopo l’intervento. In molti casi, bastano una o due sedute per tornare a sorridere e mangiare senza problemi. 

A chi affidarsi per un intervento di implantologia computer guidata in Albania? 

Ora che hai capito come funziona l’implantologia computer guidata, cos’è e quali vantaggi offre, è bene sapere che non tutte le strutture sono in grado di eseguire questo tipo di intervento con la precisione e la sicurezza che meriti. 

Serve una clinica specializzata, dotata della giusta tecnologia per impianti dentali e di un team medico esperto nella gestione di procedure avanzate come l’implantologia computer assistita. 

In Italia, questo tipo di trattamenti possono avere costi molto elevati, motivo per cui sempre più persone scelgono il turismo dentale, dove è possibile ricevere cure d’eccellenza a prezzi più accessibili, con un risparmio fino al 75% in meno, e senza rinunciare alla qualità. 

Negli ultimi anni, specialmente in Albania, sono sorte numerose cliniche odontoiatriche specializzate nella cura dei pazienti esteri. Tra le migliori, una realtà che si distingue per l’eccellenza delle procedure implantologiche è Denti a Vita, a Tirana. Il nostro centro è specializzato anche in implantologia computer guidata, con protocolli avanzati, macchinari all’avanguardia e un team di professionisti altamente qualificati. 

Il nostro staff, oltre ad essere preparato e competente, parla correttamente l’italiano ed è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento sui nostri trattamenti o procedure. 

Possiamo inoltre aiutarti nella pianificazione del viaggio e del soggiorno, per offrirti un’esperienza serena e senza stress. Contattaci ora e richiedi un preventivo gratuito 

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...