fbpx

Dentisti in Albania

Il preventivo! La più grande paura del Turismo Dentale

Dentiavita | Dentista in Albania

Il preventivo! La più grande paura del Turismo Dentale

Guida al turismo dentale: come si fa un preventivo dentale a distanza

Stai valutando il turismo dentale e ti stai domandando come vengono effettuati i preventivi dentistici? Temi che sia difficile fare una valutazione a distanza e hai paura di arrivare fino in Albania per ritrovarti poi con un conto da saldare che non rispecchia il preventivo odontoiatrico che avevi ricevuto?

I dubbi possono essere molti, ecco perché è opportuno informarsi su come viene realizzato il preventivo del dentista e come funziona quando ci si rivolge a un professionista estero.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Preventivo odontoiatrico: come funziona per il turismo dentale?

Il turismo dentale per molti è la migliore soluzione per ritornare ad avere una bocca sana, ricevendo cure di qualità a prezzi accessibili, infatti, non a caso viene scelto ogni anno da milioni di persone.

Quando ti rivolgi a una clinica dentale estera viene ovviamente effettuato un preventivo dentale a distanza che nella maggior parte dei casi si richiede tramite il sito web della struttura.

Le cliniche che si occupano di turismo dentale sono ben organizzate da questo punto di vista, per cui trovare sul loro sito la sezione “Richiedi Preventivo” è generalmente semplice e intuitivo. In pochi click si può compilare un apposito form in cui viene chiesto di inserire dati di contatto e problemi orali che necessitano di cure.

A questo primo contatto ne segue un secondo: un consulente della clinica contatta telefonicamente la persona che ha fatto richiesta del preventivo del dentista on line per avere maggiori informazioni su quali sono i problemi odontoiatri da risolvere.

Questa fase è molto importante perché maggiori sono le indicazioni fornite al consulente, più accurato sarà il preventivo a distanza. Quasi sempre viene richiesto al paziente l’invio di una radiografia panoramica eseguita nell’arco degli ultimi 6 mesi, ed entro 2 o 3 giorni dalla ricezione, vengono inviati i rispettivi preventivi dentali.

Quanto è attendibile il preventivo del dentista che viene inviato?

Le informazioni in possesso delle cliniche per elaborare il preventivo dentale a distanza sono quelle fornite dal paziente durante il colloquio telefonico e la radiografia panoramica.

I preventivi dei dentisti sono quindi molto accurati e rispecchiano la reale cifra di spesa, questo almeno nel 90% dei casi. Infatti, questi possono variare se dal controllo del paziente emergono problematiche non dichiarate o che non possono essere evidenziate dalla panoramica. Ad esempio, il volume e la qualità del tessuto osseo o la presenza di infezioni nascoste possono emergere solo con esami più approfonditi come la TAC 3D.

Inoltre, per alcuni pazienti che soffrono di parodontite, serve necessariamente un controllo fisico per poter verificare lo stato di avanzamento della malattia e quindi decidere quali siano le migliori soluzioni da adottare.

Perché i preventivi odontoiatrici differiscono tra le varie cliniche?

Per una stessa diagnosi, medici diversi possono proporre varie soluzioni, e quindi preventivi dentali differenti! Questo dipende da una serie di ragioni:

  • la capacità tecnologica della clinica;
  • le specializzazioni di chirurghi e dentisti;
  • la possibilità finanziaria del paziente.

Se ad esempio un paziente che presenta una grave perdita ossea dentale, e pertanto non idoneo all’applicazione di impianti dentali tradizionali, si rivolge a una clinica dentale che non è in grado di applicare impianti zigomatici, riceverà sicuramente dal dentista un preventivo per una protesi mobile.

Rivolgendosi invece a una clinica che applica impianti dentali senza osso riceverà un preventivo dentale differente.

Per questa ragione non è possibile trovare un preventivo del dentista fac simile che vada bene per tutte le strutture: al paziente viene offerta la soluzione migliore possibile, ma sulla base di ciò che è nella disponibilità della clinica.

Come si interpretano le voci di un preventivo dentale?

In genere le cliniche dentali più serie forniscono una grande quantità di informazioni ai pazienti, proprio per evitare l’insorgere di possibili incomprensioni e dispongono inoltre di consulenti sempre pronti a rispondere a qualsiasi richiesta aggiuntiva.

Per interpretare al meglio le voci di un preventivo dentale a distanza, ecco alcuni semplici consigli che puoi seguire:

  • Non farti distrarre dai servizi turistici. L’acquisto di biglietti aerei, pranzi e cene gratis, guide turistiche o hotel con più stelle, servono solitamente per coprire delle carenze. Concentrati invece sulla diagnosi e sulla soluzione dentale offerta dalla clinica.
  • Confrontata le soluzioni terapeutiche. Compara tra loro più preventivi valutando le diverse opzioni di trattamento per individuare la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze.
  • Fai attenzione al prezzo. Non scegliere una clinica piuttosto che un’altra solo perché il prezzo sul preventivo è inferiore agli altri: ricorda che il costo deve essere sempre rapportato alla qualità delle cure ricevute.

Infine, un buon modo per avere un’idea della struttura è valutare le opinioni dei pazienti che l’hanno scelta.

Noi di Denti a Vita sappiamo bene quanto sia importante stabilire sin da subito un rapporto di fiducia con i nostri pazienti. Il nostro staff parla correttamente l’italiano ed è a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio o domanda.

Presso la nostra clinica di Tirana, in Albania, puoi ricevere cure odontoiatriche all’avanguardia tra cui impianti dentali di ultima generazione. I nostri preventivi dentali sono precisi e personalizzati, ti illustriamo la terapia più adatta al tuo caso indicando anche materiali, prezzi e garanzie.

Vuoi saperne di più? Contattaci: rispondiamo alle richieste di preventivo in meno di 24 ore!

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...