fbpx

Dentisti in Albania

Il preventivo! La più grande paura del Turismo Dentale

Dentiavita | Dentista in Albania

Il preventivo! La più grande paura del Turismo Dentale

Il Turismo Dentale per molti è la migliore soluzione per ritornare ad avere una bocca sana; per altri il Turismo Dentale è un mondo che fa paura e la paura più grande è proprio il preventivo…chi ha ragione?

SOMMARIO

Come si fa un preventivo dentale a distanza?

Per preventivo dentale a distanza intendiamo un preventivo di costi che si ottiene quando ci si rivolge a cliniche dentali fuori dal proprio Paese, come per esempio quelle che fanno Turismo Dentale, delle cliniche quindi di cui facciamo la conoscenza attraverso il loro sito internet.

Quando siamo sui siti di queste cliniche, ottenere un preventivo dentale è decisamente facile: bisogna cliccare il tasto “Richiedi Preventivo” – sempre presente su tutti questi siti – e completare un form, inserendo tutte le nostre informazioni di contatto e i principali problemi orali di cui soffriamo.

Chiaramente, le informazioni che abbiamo lasciato sul form non sono sufficienti per le cliniche che, solitamente, completano il quadro della nostra situazione con un contatto telefonico, in cui un consulente si fa raccontare in maniera più approfondita i nostri problemi di salute orale.

Il professionista con cui parliamo ha un ruolo molto importante: egli deve delineare un quadro completo e dettagliato della situazione del paziente, per comunicarlo al personale medico della clinica.

Tenete presente che più informazioni il consulente riceve da noi e più accurato sarà il preventivo a distanza.

Inoltre, il consulente durante la telefonata sicuramente ci chiederà se disponiamo di una radiografia panoramica eseguita nell’arco degli ultimi 6 mesi da poter inviare.

Dopo la consulenza telefonica e la visione della radiografia panoramica, le cliniche dentali hanno ora tutti gli elementi utili: entro 2 o 3 giorni riceveremo i preventivi dentali a distanza.

Il preventivo è esatto, oppure cambierà in clinica?

Le informazioni in possesso delle cliniche per elaborare il preventivo dentale a distanza sono quelle fornite dal paziente, durante il colloquio telefonico e soprattutto l’analisi della radiografia panoramica.

Quindi, con gli elementi in possesso delle cliniche dentali è corretto affermare che il preventivo che riceviamo avrà un’acuratezza e precisione che raggiunge il 90%, rispetto alla spesa che dovremo sostenere.

Cioè su 100 preventivi, 90 sono esatti.

Delle volte, però, il preventivo può cambiare. E ora spieghiamo perché.

Bisogna tenere presente che la panoramica è una rappresentazione in sole 2 dimensioni della bocca del paziente.

Come tale, a volte, la panoramica non permette di determinare con esattezza il volume e la qualità del tessuto osseo o qualche infezione nascosta.

Inoltre, per alcuni pazienti che soffrono di parodontite, serve necessariamente un controllo fisico dei denti per poter verificare lo stato di avanzamento della malattia e quindi decidere quali siano le migliori soluzioni da adottare.

Questo per dire, che in alcuni particolari casi, il ciclo completo di cure può essere stabilito solo quando il dentista visita il paziente e quando si effettua una TAC 3D, che permette di vedere la situazione della bocca in 3 dimensioni.

Per questo motivo, appena arrivati in clinica, oltre alla visita, deve essere effettuata anche una TAC 3D.
Se non ve la fanno, richiedetela.

In alcuni casi, può quindi succedere che il preventivo elaborato a distanza debba essere modificato.

Ma è una cosa che si fa per il bene del paziente, perché le sue cure siano le più efficaci rispetto ai suoi particolari problemi.

Perché le cliniche, per gli stessi problemi, offrono preventivi diversi?

Molto spesso succede che per una stessa diagnosi, medici diversi, propongono differenti soluzioni.
Le differenze tra le soluzioni proposte dipendono principalmente:

– dalla capacità tecnologica della clinica;
– dalle specializzazioni dei chirurghi e dei dentisti;
– dalla possibilità finanziaria del paziente.

Per esempio se un paziente, che ha perso completamente l’osso, contatta una clinica dentale che non è in grado di applicare impianti zigomatici, riceverà sicuramente una soluzione che prevede unicamente una protesi mobile.

Oppure, se un paziente mette impianti dentali e per il periodo di guarigione gli viene offerta una protesi provvisoria mobile, ciò è dovuto al fatto che la clinica non ha la capacità di realizzare una protesi provvisoria fissa avvitata.

E infine, se vengono proposti come soluzione sugli impianti ponti definitivi cementati, molto probabilmente la clinica non è in grado di realizzare ponti definitivi avvitati.

Quindi, come in qualsiasi altra attività, spesso viene offerto ciò che è nella disponibilità della clinica e non la soluzione migliore.

È normale poi che il tipo di soluzione che viene proposto si rispecchia anche nel prezzo del preventivo.

Quello che suggeriamo è di dedicare un po’ di tempo e di informarsi bene sulle possibili soluzioni ai vostri problemi ai denti.

Come leggere un preventivo dentale?

Ecco alcuni semplici consigli per interpretare al meglio tutte le voci di un preventivo dentale a distanza.

Non fatevi distrarre dai servizi turistici
Le proposte per acquistare il biglietto aereo, pranzi e cene gratis, guide turistiche o hotel con molte stelle vicino al centro o altri servizi allettanti, servono solitamente per coprire delle carenze.
Concentratevi totalmente sulla diagnosi e sulla soluzione dentale offerta dalla clinica.
Confrontate solo questa sezione nei diversi preventivi che ricevete, perché ciò che conta è la guarigione dei vostri denti e non le pizze che potete mangiare gratis.

Farsi attrarre dal prezzo più basso è un errore comune
Leggete attentamente cosa include il preventivo, perché sicuramente a un prezzo più basso corrisponde un servizio con delle mancanze: per esempio, potreste trovarvi con un’arcata con 12 denti invece di 14 come dovrebbe essere.

Gestione dei problemi
Le brutte sorprese vengono fuori solo dove non c’è chiarezza e trasparenza nelle informazioni che vi vengono fornite. Affidatevi a una clinica che vi fornisce informazioni dettagliate e mira a farvi capire il servizio odontoiatrico che state ricevendo e non vi spinge a prendere una decisione affrettata.

Andate oltre il preventivo
Leggete le recensioni della clinica, parlate con i pazienti che ci sono già stati. Non chiedete alla clinica i nominativi dei pazienti da incontrare, ma scegliete in autonomia una persona a caso che ha lasciato una recensione o un commento su Facebook.

Non accettate che vi comprino il biglietto aereo/traghetto
È importante che quando vi recate in una clinica, voi siate liberi di procedere o meno con il trattamento. Farsi comprare il biglietto della clinica è sicuramente un modo per vincolarvi.

Concludendo, può succedere di avere brutte esperienze, ma alle volte è solo frutto di una scelta sbagliata.

Il Turismo Dentale di qualità esiste ed è la migliore soluzione per i vostri problemi di salute orale: l’unica cosa che dovete sapere è come cercare la clinica giusta.

Se hai bisogno di un consulto, un consiglio o una valutazione per preventivi o diagnosi che hai ricevuto da altre cliniche, non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti gratuitamente.

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...