Infezione all’impianto dentale? Tutto sui sintomi e i possibili rimedi
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione efficace e duratura per sostituire i denti mancanti, ma come per qualsiasi trattamento, è importante essere informati sulle possibili complicazioni che, seppur rare, possono presentarsi anche a distanza di tempo.
Tra queste, la più comune è la perimplantite, un’infezione all’impianto dentale. I sintomi sono generalmente chiari e riconoscibili, e ciò consente di intervenire in modo tempestivo per risolvere il problema senza conseguenze. Se presa per tempo, infatti, la perimplantite può essere curata facilmente: proprio per questo è importante prestare attenzione a tutti i segnali che potrebbero indicare la presenza di un’infiammazione.
Vediamo quindi quali sono i principali sintomi associati e come gestire al meglio questa eventualità.
Che cos’è la perimplantite e quali sono le cause principali dell’infezione
La perimplantite è un’infezione che può interessare i tessuti intorno all’impianto dentale, causando una progressiva perdita ossea e compromettendo di conseguenza la stabilità dell’impianto stesso. Anche se può sembrare preoccupante, è importante sapere che, se individuata in tempo, può essere trattata efficacemente.
Nelle prime fasi, la perimplantite si manifesta come una semplice infiammazione dei tessuti molli (mucosite) e, solo se trascurata, può estendersi al tessuto osseo, compromettendo l’osteointegrazione dell’impianto. Quindi se l’infezione viene trattata quando è al livello di mucosite, è più semplice da risolvere.
Le cause principali della perimplantite possono includere:
- scarsa igiene orale che favorisce accumulo di placca e batteri nei pressi dell’impianto;
- fumo di sigaretta che riduce l’afflusso di sangue ai tessuti, aumentando il rischio di infezioni;
- malattie parodontali pregresse che possono aver indebolito i tessuti gengivali;
- diabete e altre patologie sistemiche che possono influenzare negativamente la salute orale.
L’ascesso perimplantare insorge quindi quando i batteri si accumulano nell’area intorno all’impianto dentale infiammando la zona; ecco perché con una buona igiene orale e una corretta manutenzione dell’impianto dentale è possibile evitare complicazioni.
5 sintomi dell’infezione all’impianto dentale
L’infezione all’impianto dentale ha sintomi facilmente riconoscibili, a prescindere dalla causa. Esserne consapevoli aiuta a intervenire tempestivamente e mantenere la salute dell’impianto. Vediamo quindi i principali a cui prestare attenzione:
- arrossamento e gonfiore delle gengive intorno all’impianto;
- sanguinamento gengivale, spontaneo o durante l’igiene orale, che è un chiaro segnale di irritazione della zona;
- dolore o fastidio nella zona intorno all’impianto, soprattutto durante la masticazione;
- presenza di pus e, in uno stato avanzato, perdita di tessuto osseo visibile tramite radiografie, che potrebbero indicare il passaggio dalla fase iniziale di mucosite a quella di perimplantite;
- mobilità dell’impianto, spesso dovuta alla recessione gengivale.
È importante ricordare che, solo in alcuni casi, l’infezione dell’impianto dentale può essere senza sintomi e rilevata solo durante un controllo di routine dal dentista.
Come gestire un ascesso perimplantare e a chi affidarsi all’estero
Prima di preoccuparsi di un possibile fallimento dell’impianto dentale, è importante saper riconoscere i sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’infezione e recarsi subito dal dentista. La prevenzione, infatti, resta la principale arma per mantenere l’impianto dentale in buono stato e il più a lungo possibile.
L’importante è rivolgersi a professionisti di comprovata esperienza, sia per la procedura implantologica, sia per eventuali problematiche del cavo orale. Proprio per questo, sempre più persone scelgono il turismo dentale per ricevere cure di alta qualità a costi competitivi.
Una clinica che negli ultimi anni si è distinta per l’eccellenza delle sue procedure implantologiche è Denti a Vita, a Tirana, in Albania. Presso la nostra struttura, potrai trovare uno staff medico altamente qualificato che utilizza tecniche avanzate e impianti dentali di ultima generazione per garantire risultati ottimali.
Inoltre, ci occupiamo anche della pianificazione del tuo viaggio in Albania, per rendere l’intera esperienza ancora più semplice. Richiedi subito un preventivo gratuito!