fbpx

Dentisti in Albania

Impianti dentali All on Four o All on Six? Guida alla scelta

Impianti dentali All on Four o All on Six? Guida alla scelta

Tutto sugli impianti dentali All on Four e All on Six: ecco cosa sapere

Per risolvere il problema dell’assenza di denti, le moderne tecniche odontoiatriche offrono diverse soluzioni interessanti.

L’implantologia dentale, ad esempio, è una branca dell’odontoiatria che ha rivoluzionato il modo in cui si affronta la perdita dei denti, offrendo soluzioni che promettono non solo un sorriso esteticamente gradevole ma anche una funzionalità paragonabile a quella dei denti naturali.

Tra le opzioni più innovative ci sono gli impianti dentali All on Four oppure All on Six, due tecniche che sono sempre più diffuse grazie alla loro efficacia e all’affidabilità e che sono selezionabili in base alle condizioni di salute orale del paziente e alla sua perdita ossea.

Ma vediamo ora come funzionano i diversi trattamenti e quali sono i benefici per i pazienti che vogliono ripristinare il proprio sorriso in modo rapido, conveniente e sicuro.

Quali sono i vantaggi degli impianti All on? Opinioni e considerazioni

Con il termine “All-on” vengono indicati tutti i trattamenti in cui si posizionano più impianti, da un minimo di quattro a un massimo di otto, con un solo intervento e in particolari posizioni strategiche.

Questa tecnica è particolarmente adatta per i pazienti che hanno subito una perdita ossea più o meno moderata, ad esempio a seguito di patologie o traumi che hanno danneggiato le arcate dentali. La procedura, infatti, non richiede innesti ossei, ma prevede l’inserimento di impianti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare, posizionati in modo tale da massimizzare il contatto con l’osso esistente e garantire così stabilità e supporto per le protesi dentali fisse.

In merito agli impianti dentali All on Four le opinioni dei pazienti sono più che favorevoli e i benefici funzionali sono innegabili. Oltre a fornire una base stabile con minore necessità di supporto osseo, il paziente può ricevere le protesi provvisorie entro 24-36 ore per avere fin da subito denti fissi perfettamente funzionanti, senza rischi di scivolamento o disagio durante l’uso quotidiano.

Successivamente, dopo 3-4 mesi, ossia il tempo necessario per l’osteointegrazione degli impianti, il paziente dovrà sottoporsi ad una seconda seduta per l’applicazione delle protesi definitive: una procedura rapida e totalmente indolore.

Rispetto alle protesi rimovibili tradizionali gli impianti dentali All on Four e All on Six risultano più comodi e stabili e di conseguenza più efficaci nella masticazione. A livello estetico il risultato è ottimale e il sorriso appare naturale e completo.

5 motivi per scegliere tra impianti dentali All on Four e All on Six

Come accennato in precedenza, la scelta tra impianti All on Four e All on Six, dipende dalla salute del paziente e dalla condizione in cui si trova il suo cavo orale.

In generale, il grado di perdita ossea è un fattore determinante nella scelta dell’impianto. Gli impianti All on Four sono spesso raccomandati per pazienti con perdita ossea minima o moderata, mentre gli All on Six possono essere più adatti per coloro che hanno subito una perdita ossea maggiore e richiedono una distribuzione del carico più equilibrata.

Premesso questo, ecco perché i pazienti dovrebbero scegliere uno di questi due trattamenti:

  1. Ripristino della dentatura in tempi brevi. Il paziente torna a casa con una dentatura funzionante e gradevole esteticamente già dopo la prima seduta in clinica.
  2. Intervento poco invasivo e indolore. Entrambi i trattamenti sono considerati minimamente invasivi rispetto ad altre opzioni chirurgiche: il posizionamento degli impianti è veloce e totalmente indolore, in quanto svolto sotto anestesia locale o sedazione cosciente.
  3. Guarigione rapida. I fastidi riportati dai pazienti in seguito alla procedura sono minimi e risolvibili con semplici analgesici. I tempi di guarigione sono rapidi, permettendo ai pazienti di tornare alle loro attività quotidiane in breve tempo.
  4. Comodità e praticità nella masticazione. I denti mancanti vengono sostituiti con una dentatura stabile che a differenza delle protesi mobili non causa quindi problemi di spostamento nel corso della masticazione.
  5. Soluzione permanente. Gli impianti dentali All-on assicurano risultati duraturi e permanenti che, con la giusta cura e manutenzione, possono durare molti anni, fornendo una soluzione duratura per la perdita dei denti.

Durata e manutenzione: cosa aspettarsi nel lungo termine

La domanda che molti si pongono è: quanto dura un impianto All on Four o All on Six? Gli impianti dentali sono pensati per essere una soluzione definitiva o comunque a lungo termine.

La longevità degli impianti, così come la salute dei denti veri, dipende sempre da vari fattori legati alle abitudini di vita del paziente e alle sue condizioni di salute. Infatti, è buona regola mantenere costantemente una buona igiene orale, con spazzolamento regolare, uso del filo interdentale e sciacqui antibatterici, ed evitare fumo e alcool.

Queste semplici abitudini aiutano a prevenire l’accumulo di placca, tartaro e batteri, che possono portare a infiammazioni e infezioni più gravi,  compromettendo la salute della vostra bocca e quindi anche degli impianti dentali.

La scelta della struttura in cui sottoporsi al trattamento All on è fondamentale. L’implantologia dentale è una procedura che in Italia può richiedere una spesa considerevole, ed è per questo che molte persone decidono di affrontare questo tipo di trattamenti in Albania, una destinazione sempre più popolare per il turismo dentale grazie alla qualità dei servizi odontoiatrici e ai prezzi competitivi.

Nella nostra clinica Denti a Vita di Tirana potrai trovare un team di professionisti altamente qualificati che parlano perfettamente l’italiano e che, grazie all’utilizzo di tecniche implantologiche all’avanguardia e di materiali di qualità, sono in grado di offrire impianti dentali All on Four e All on Six d’eccellenza ma ad un costo più conveniente.

Vuoi avere un consiglio sull’impianto dentale che potrebbe fare al caso tuo? Richiedi un preventivo gratuito, possiamo organizzare per te anche il viaggio e la permanenza a Tirana.

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...