Trattamenti in giornata: come avere denti fissi a carico immediato
I denti svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita in quanto, oltre a consentire la corretta masticazione, determinano l’estetica del sorriso e del volto in generale.
L’assenza di uno o più denti può quindi comportare più di un disagio, sia a livello pratico che relazionale, rendendo più difficile la vita quotidiana.
Se ti trovi in questa situazione e sei alla ricerca di una soluzione rapida e indolore, ti farà piacere sapere che grazie alle moderne tecniche odontoiatriche puoi tornare ad avere denti fissi in 24 ore.
Quello dei denti fissi a carico immediato è un trattamento a cui si ricorre per sostituire uno o più denti compromessi o mancanti con un impianto dentale stabile.
Come funziona un impianto dentale a carico immediato? Pro e contro
Il trattamento di implantologia a carico immediato avviene in due fasi. In primo luogo viene effettuata una visita in clinica durante la quale, grazie all’uso della tecnologia tac 3D, l’odontoiatra può ottenere una visuale completa della bocca del paziente e programmare l’intervento in modo accurato.
Dopo aver appurato la qualità e la quantità dell’osso a disposizione, e aver acquisito le impronte delle arcate dentarie, si procede con l’intervento vero e proprio, che avviene nell’arco di una sola seduta.
Questa procedura viene effettuata sotto sedazione cosciente, rendendola completamente indolore: al posto della radice degli elementi dentali assenti viene inserito nell’osso mascellare o mandibolare un supporto artificiale in titanio a cui si applica poi una protesi fissa, solitamente si tratta di una corona in zirconio, che assume le sembianze naturali di un dente e che permette al paziente di avere una dentatura perfetta e funzionante fin da subito.
La differenza principale con gli impianti dentali a carico differito è proprio questa: non bisogna attendere i 3-4 mesi di osteointegrazione completa per procedere con l’installazione delle corone dentali (o capsule), ma il paziente può tornare a sorridere e con la piena funzionalità masticatoria già in 24/48 ore.
Come ogni trattamento l’impianto dentale a carico immediato ha pro e contro, ma tra i vantaggi rientrano sicuramente:
- Tempistiche ridotte. Si possono avere di nuovo denti fissi in 24 ore perché basta una seduta per avere una dentatura stabile.
- Trattamento indolore. Grazie alla sedazione cosciente, il paziente non avverte dolore nel corso della procedura.
- Reintegrazione della piena funzionalità masticatoria. La protesi è stabile quanto può esserlo una dentatura naturale e consente quindi di masticare da subito in modo efficace.
- Resa estetica naturale. L’impianto protesico dentale ha un aspetto naturale, il paziente può quindi tornare a sorridere senza sentirsi a disagio.
- Possibilità di intervenire in caso di mancanza di osso. Si possono avere denti fissi a carico immediato anche se nella mascella non vi è abbastanza osso scegliendo tra varie opzioni per aumentarne la quantità come, ad esempio, l’innesto osseo o la rigenerazione ossea.
La procedura non ha vere e proprie controindicazioni, anche se tra i possibili svantaggi possiamo elencare qualche fastidio post-operatorio, che nella maggior parte dei casi è gestibile con degli antidolorifici.
Bisogna poi considerare la salute generale del paziente perché alcune condizioni mediche, come il diabete o alcune patologie cardiovascolari gravi, possono influire sulla capacità di guarigione in seguito al posizionamento dell’impianto dentale.
Quando conviene scegliere denti fissi a carico immediato
I denti fissi a carico immediato rappresentano una soluzione rapida ed efficace per tornare a sorridere in tempi brevi, risolvendo il problema dell’assenza di uno o più denti a qualsiasi età.
Per un paziente giovane che ha perso uno o più denti l’implantologia dentale è la scelta migliore perché permette di ripristinare in tempi brevi la funzionalità masticatoria e l’aspetto estetico, con protesi fisse simili ai denti naturali che dureranno a lungo nel tempo. Anche i pazienti anziani possono godere dei benefici di questa tecnica e dire addio alla scomodità della dentiera, perché in fondo, non è mai troppo tardi per ritrovare il sorriso.
Questo tipo di implantologia dentale è la scelta giusta per coloro che sono alla ricerca di risultati veloci e duraturi, minimizzando i disagi e i tempi di recupero.
L’implantologia dentale è consigliata:
- per i pazienti che vogliono risolvere il problema dell’assenza di uno, diversi o anche di tutti i denti recuperando in poco tempo la piena funzionalità masticatoria e ritrovare l’estetica del viso;
- in caso di trauma e frattura della corona e della radice dentale a causa di incidenti;
- nei pazienti che hanno riscontrato problemi con la protesi mobile, come poca stabilità o difficoltà nel mantenere la corretta posizione;
- nei pazienti affetti da piorrea avanzata, malattie parodontali o altre malattie del cavo orale che hanno comportato la perdita di denti.
A chi affidarsi per avere denti fissi in tempi brevi
In Italia i costi delle procedure e i tempi di attesa proibitivi sono diventati un vero problema per tutti coloro che vorrebbero tornare ad avere una dentatura completa e stabile.
Per fortuna, avere denti fissi in tempi brevi sottoponendosi a trattamenti di qualità a costi accessibili è possibile grazie al turismo dentale, un fenomeno sempre più popolare, specialmente per gli italiani che decidono di curare i denti all’estero.
Rivolgendoti alla clinica Denti a Vita che si trova a Tirana, in Albania, puoi trovare un team di medici chirurghi, dentisti, odontotecnici e infermieri che ti garantisce impianti dentali di qualità avvalendosi di metodiche odontoiatriche e implantologiche computer-assistite che permettono di eseguire procedure indolori.
Il nostro staff parla correttamente l’italiano ed è a tua disposizione anche per organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza a Tirana. Vorresti avere maggiori informazioni? Richiedi un preventivo gratuito.