fbpx

Dentisti in Albania

SOS diastema dentale! Come eliminare lo spazio tra i denti davanti

SOS diastema dentale! Come eliminare lo spazio tra i denti davanti

Cosa si intende per diastema dentale e come eliminare lo spazio tra i denti

Il diastema dentale è una fessura che lascia uno spazio tra i denti e, nella quasi totalità dei casi, interessa gli incisivi superiori. Non si tratta di un problema dentale, ma di un difetto estetico che in quanto tale può comunque avere delle conseguenze negative sulla persona, la quale può sentirsi in imbarazzo e insicura per l’aspetto del suo sorriso.

Si stima che circa il 20% della popolazione adulta sia affetta da diastema dentale e sebbene per qualcuno non sia un problema da risolvere, per molte persone è invece fondamentale capire come eliminare lo spazio tra i denti, specialmente se questo è molto pronunciato.

Per risolvere il diastema dentale i rimedi possibili sono diversi, quello più adatto deve essere individuato in base al caso specifico.

Perché trattare il diastema e quali sono le cause più comuni?

Per capire come eliminare lo spazio tra i denti è necessario innanzitutto risalire alla ragione che lo ha determinato. Il diastema può avere cause differenti:

  • Fattore genetico. Lo spazio tra i denti può crearsi se denti e mascella non sono proporzionati e i denti sono troppo piccoli rispetto all’arcata dentale.
  • Assenza di denti o problemi nel loro sviluppo. Se gli incisivi laterali sono assenti o sviluppati in modo limitato, la diretta conseguenza è la formazione di uno spazio al centro della dentatura. La posizione corretta dei denti può poi essere impedita dalla presenza di cisti follicolari o radicolari.
  • Frenulo gengivale pronunciato. Labbro e gengiva sono collegati dal frenulo, una piccola membrana di tessuto che quando è troppo lunga o la sua attaccatura è troppo in basso, impedisce l’avvicinamento dei denti.

Diastema dentale e rimedi per eliminare lo spazio tra i denti

Gli spazi tra i denti sebbene non siano considerati un problema relativo alla salute orale possono contribuire all’accumulo di placca e tartaro, con il rischio che possano manifestarsi infiammazioni gengivali.

Per questi motivi, ma soprattutto per il desiderio di risolvere quello che viene considerato un difetto estetico, molte persone si interrogano sui rimedi possibili per eliminare il diastema.

Le opzioni di trattamento possono essere:

  • l’apparecchio ortodontico fisso o mobile che è una soluzione efficace, anche se richiede diverso tempo. Per riallineare i denti sono infatti necessari mesi, se non addirittura anni.
  • le faccette dentali, che invece rappresentano un trattamento riempitivo in quanto la loro applicazione amplia la dimensione dei denti. Tale opzione è la scelta migliore quando i denti sono più piccoli rispetto alla mascella.

Bisogna specificare che in caso di frenulo gengivale eccessivamente pronunciato, prima di effettuare qualsiasi trattamento è necessario rimuoverlo.

Come correggere il diastema dentale in modo rapido ed economico

Adesso che sai come eliminare lo spazio tra i denti, devi solo individuare la clinica dentale dove effettuare il trattamento più adatto al tuo caso.

Se hai già preso informazioni, avrai notato che i costi delle faccette dentali in Italia sono molto elevati e se questo rappresenta per te un ostacolo, non preoccuparti: grazie al turismo dentale puoi ricevere cure di alto livello a prezzi accessibili, arrivando a risparmiare, per alcuni trattamenti, fino al 75% in meno rispetto ai costi italiani.

Ma dove andare? La meta prediletta del turismo dentale è l’Albania, dove sono sorte numerose strutture specializzate in trattamenti ortodontici per pazienti internazionali. Tra queste spicca la clinica Denti a Vita di Tirana che vanta uno staff medico altamente qualificato, fluente in italiano e che ti assisterà anche per l’organizzazione degli spostamenti.

Vorresti avere maggiori informazioni? Richiedi un preventivo online!

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...