Come nasce la paura del turismo dentale, tra falsi miti e verità
Sai di aver bisogno di cure dentali, ma i preventivi che hai ricevuto in Italia sono proibitivi?
Se stai valutando di rivolgerti a un dentista all’estero, ma sei bloccato perché hai paura del turismo dentale, probabilmente non hai ancora trovato una clinica che ti dia le garanzie che cerchi.
E se i dentisti non sono preparati? Se usano materiali scadenti? Se succede qualcosa mentre sono in un altro Paese? Tutti timori legittimi, ma sono davvero fondati o derivano da false credenze e informazioni distorte?
La verità è che sono moltissimi gli italiani che ogni anno decidono di viaggiare fuori dai confini nazionali per ricevere cure dentali accessibili e di alta qualità. Tuttavia, nonostante i suoi numerosi vantaggi, esiste ancora uno stigma che circonda il turismo dentale, dovuto alla scarsa consapevolezza sull’argomento, sulle misure di sicurezza assicurate ai pazienti e sul livello delle cure che vengono proposte.
Vediamo insieme come distinguere i fatti dai falsi miti e superare qualsiasi dubbio o paura sul turismo dentale.
I 5 falsi miti più comuni sul turismo dentale
Generalmente la paura del dentista deriva da esperienze negative passate, ma nel caso del turismo dentale sono i rischi e le incertezze a preoccupare maggiormente.
Ecco alcuni falsi miti che nel corso del tempo hanno fatto sorgere in merito al turismo dentale opinioni negative… e le relative verità!
1. I dentisti stranieri non sono qualificati.
Credenza comune è che i dentisti all’estero siano meno preparati di quelli italiani, o che magari hanno studiato in università di serie B, con meno esperienza. Le cliniche dentali serie rendono pubblici i curriculum dei loro medici proprio perché sanno di avere professionisti preparati. Molti dentisti che operano in paesi come l’Albania hanno studiato in università europee, si aggiornano costantemente e hanno anni di esperienza in interventi complessi.
2. I materiali sono di scarsa qualità.
Per via dei prezzi molto convenienti si ritiene che la clinica tenda a risparmiare sulle risorse, quindi sui materiali utilizzati per gli impianti dentali o per le protesi, che durano poco o causano problemi. In realtà, le cliniche dentali estere si riforniscono dagli stessi fornitori delle cliniche italiane. Gli impianti hanno certificazione CE, sono coperti da garanzia e spesso sono di qualità pari o superiore a quelli usati in Italia. La differenza di prezzo non deriva dai materiali, ma dal costo della vita e dalla tassazione più bassa.
3. Le cure troppo veloci non possono essere fatte bene.
Un’arcata completa in pochi giorni? Impossibile fare un lavoro di qualità così in fretta. Peccato che la rapidità non derivi dalla superficialità, ma dalla tecnologia. Grazie a strumentazioni all’avanguardia e procedure computer guidate, interventi che un tempo richiedevano settimane oggi si completano in pochi giorni, con maggiore precisione e risultati migliori. Non si tratta di correre, ma di lavorare in modo più efficiente.
4. Una volta a casa, non c’è assistenza nel post-intervento.
Se i trattamenti vengono effettuati in modo corretto, la guarigione è veloce e priva di complicazioni. Tuttavia, nel caso in cui sorgano problemi, i dentisti esteri restano a disposizione dei pazienti che possono contattarli in ogni momento e per qualsiasi dubbio.
5. Ci sono problemi di comunicazione, per via della lingua.
Le barriere linguistiche sicuramente spaventano perché possono portare a fraintendimenti, diagnosi poco chiare o informazioni errate. Questo problema non esiste se scegli una clinica dove tutto lo staff parla perfettamente italiano.
Consigli utili per superare la paura del turismo dentale
Come abbiamo visto, la paura del turismo dentale è spesso figlia della disinformazione. Proprio come avviene la scelta del dentista in Italia, anche il turismo dentale ha pro e contro, se non si pianifica bene il viaggio e se non si prendono le dovute informazioni sui trattamenti.
Ecco, quindi, alcuni consigli pratici che possono aiutarti a superare ogni dubbio:
- Fai ricerche sulla struttura. Una semplice ricerca online ti consente di trovare cliniche dentali affidabili: in rete ci sono molti gruppi e forum sul turismo dentale con le recensioni dei pazienti che si sono già posti a cure odontoiatriche all’estero.
- Verifica la preparazione dello staff medico. Controlla le credenziali dei professionisti che lavorano per la clinica di turismo dentale e assicurati che siano altamente qualificati e accreditati.
- Contatta direttamente la clinica. Puoi contattare le cliniche dentali estere via telefono, via email o compilando un form online. Chiedi informazioni sui trattamenti che offrono, sulle tempistiche degli interventi, sul tipo di assistenza in sede e post-intervento che assicurano ai pazienti.
- Pretendi trasparenza totale. Non guardare solo il prezzo finale: un preventivo leggermente più alto ma con servizi completi può essere più conveniente di uno più basso ma scarno. E qualora avessi dubbi, non esitare a chiedere. Una struttura seria è orgogliosa di mostrare cosa fa e come lo fa.
Turismo dentale: perché scegliere Denti a Vita di Tirana
Se cerchi una struttura che possa assicurarti cure d’eccellenza, elevati standard di sicurezza, trasparenza e assistenza continua, Denti a Vita di Tirana, in Albania, può essere la risposta che stavi cercando.
Negli ultimi anni, ci siamo particolarmente distinti nel settore dell’implantologia dentale e abbiamo anche trattato con successo diversi casi complessi. Grazie a uno staff altamente specializzato anche in procedure più all’avanguardia – come interventi computer-guidati – ti proponiamo trattamenti odontoiatrici avanzati e un’assistenza personalizzata, in italiano!


