Prima di scegliere una clinica dentale fuori dall’Italia, la cosa migliore è informarsi bene sulle procedure di cura, il viaggio e i medici, ecco perché abbiamo deciso di raccogliere in un articolo le domande (e le risposte) più frequenti che ci hanno fatto i nostri pazienti nell’ultimo anno.
Le domande sui trattamenti del Turismo Dentale
Cosa succede in clinica? Come sono i trattamenti? Come viene fatto l’intervento?
Una volta in clinica incontrerai tutto lo staff e ti verrà assegnato un’assistente della clinica che ti supporterà per tutti i giorni che rimarrai a Tirana.
Dal punto di vista delle cure, la prima cosa che ti sarà fatta è una bella visita da parte del dentista con annessa radiografia panoramica e TAC 3D.
Dopo si fa il consulto con l’implantologo, il quale stabilisce la diagnosi e la soluzione migliore(nel 90% dei casi viene confermato il preventivo iniziale).
Poi si effettua il pagamento e ci si prepara per l’intervento.
Il tipo di intervento dipende dal caso specifico. La maggior parte delle persone viene nella nostra clinica per gli impianti dentali.
- Prima seduta:
Solitamente il primo intervento include l’estrazione dei denti (se necessaria) e il posizionamento degli impianti dentali.
Dopo 72 ore verrà caricata la protesi provvisoria, che il paziente utilizzerà fino alla seconda seduta. - Seconda seduta:
Dopo 3-6 mesi, quando gli impianti sono correttamente integrati con l’osso, si effettua la progettazione e il carico delle corone e dei ponti definitivi fissi.
Durante l’intervento sentirò del dolore? E dopo l’intervento?
L’intervento si fa sotto anestesia in presenza dell’anestesista, quindi non si sente nessun dolore. Nei giorni seguenti l’intervento, il dolore si tiene sotto controllo con gli antidolorifici.
Quanti giorni devo rimanere senza denti a Tirana?
Il primo giorno si fa l’intervento.
Il secondo giorno si prende l’impronta.
Il terzo giorno si fa la prima prova e il quarto giorno si mettono i denti provvisori.
Quindi in totale sono 3-4 giorni senza denti.
Quanti denti ha la protesi provvisoria? Che materiale si utilizza?
La protesi provvisoria si lavora con tecniche digitali PMMA ed è in resina e ha 10 denti per arcata.
Per avere una soluzione di denti fissi con impianti, devo estrarre tutti i miei denti?
Dipende dal caso. Nel caso in cui ci sono gruppi di denti sani, questi denti vengono conservati e gli impianti si mettono solo per sostituire i denti mancanti.
Non ho osso mascellare: posso avere denti fissi con impianti?
Sì, è possibile aumentare la quantità d’osso con del materiale biocompatibile di tessuto osseo bovino.
Se la quantità ossa è meno di 5 mm, puoi mettere impianti normali, facendo l’innesto osseo.
Invece, se ti trovi con meno di 3mm, non puoi più mettere impianti normali,
però si possono mettere impianti zigomatici, il cui inserimento richiede tecniche e strumenti innovativi di implantologia.
Con la parodontite o il bruxismo, posso mettere comunque degli impianti?
Si, grazie all’implantologia avanzata oggi si trovano varie soluzioni. Nel caso della parodontite, è importante fare una pulizia profonda e seguire i consigli per la pulizia post intervento.
Anche per chi soffre di bruxismo gli impianti sono un’ottima soluzione, per info dettagliate potete leggere il nostro articolo dedicato al Bruxismo.
Posso avere un preventivo definitivo prima di venire in clinica?
Bisogna tenere presente che la panoramica è una rappresentazione in sole 2 dimensioni della bocca del paziente.
Come tale, a volte, la panoramica non permette di determinare con esattezza il volume e la qualità del tessuto osseo o qualche infezione nascosta.
Inoltre, per alcuni pazienti che soffrono di parodontite, serve necessariamente un controllo fisico dei denti per poter verificare lo stato di avanzamento della malattia e quindi decidere quali siano le migliori soluzioni da adottare.
Questo per dire, che in alcuni particolari casi, il ciclo completo di cure e quindi il preventivo definitivo, può essere stabilito solo in clinica, quando il dentista visita il paziente e si effettua una TAC 3D, che permette di vedere la situazione della bocca in 3 dimensioni.
Le domande sulla permanenza a Tirana
Vicino al mio Hotel ci sono supermercati o caffè e ristoranti dove poter mangiare qualcosa?
L’Hotel in cui alloggerai è situato nel centro di Tirana e quindi potrai trovare a pochissima distanza sia supermercati, sia locali e ristoranti di ogni tipo, dove poter gustare una cena tradizionale oppure farti uno spuntino veloce. Hai a disposizione veramente un’ampia scelta: Tirana è una città piena di luoghi dove trascorrere il tempo libero, quindi non solo per mangiare, ma per fare shopping o per concedersi un po’ di relax.
Voglio portare qualcuno con me, questo significa che dovrò pagare un extra per il pernottamento in Hotel?
Consigliamo sempre ai pazienti di venire accompagnati.
Per questo l’alloggio e l’ospitalità, insieme a un controllo in clinica, sono gratis anche per l’accompagnatore.
Come posso rimanere in contatto con la mia famiglia in Italia?
L’Albania è un Paese moderno e tecnologicamente evoluto, quindi nel vostro hotel o in clinica avrete accesso al wifi e potrete chiamare o videochiamare la vostra famiglia in qualsiasi momento. Inoltre, in tutti i locali di Tirana è possibile accedere a servizi internet: quindi, anche mentre bevete un caffè o gustate una pietanza locale potrete mettervi in contatto con i vostri cari. Ultima cosa: a Tirana quasi tutti parlano e/o capiscono l’italiano, sarà impossibile per voi sentirvi spaesati!
Dove posso vedere delle recensioni su Denti a Vita?
Innanzi tutto, sul nostro sito è presente un’ampia sezione che contiene molte testimonianze di nostri pazienti; stessa cosa sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook.
Ecco tutti i link utili per vedere tutte le testimonianze e recensioni dei nostri pazienti.