La perdita di osso nella mascella è un problema che può avere gravi conseguenze per la salute orale e il benessere generale.
- Soluzioni innovative per ritrovare il sorriso! Tutto sugli impianti dentali con poco osso
- Perdita di osso della mascella: cause e conseguenze
- Perché è importante intervenire con un impianto quando si perde un dente
- Gli impianti zigomatici: una soluzione innovativa per l’assenza di osso
- Implantologia dentale con poco osso: perché scegliere il turismo dentale
Soluzioni innovative per ritrovare il sorriso! Tutto sugli impianti dentali con poco osso
Hai perso dei denti e ti è stato detto che non hai abbastanza osso disponibile per inserire un impianto? Non lasciarti scoraggiare!
Grazie alle straordinarie innovazioni nell’implantologia moderna, gli impianti dentali con poco osso rappresentano una soluzione rivoluzionaria per superare questo ostacolo. Oggi, infatti, anche chi ha una ridotta quantità di osso mascellare può tornare a sorridere con sicurezza, per ritrovare una dentatura stabile, funzionale ed esteticamente perfetta, migliorando la qualità della vita in modo significativo
Perdita di osso della mascella: cause e conseguenze
La perdita di osso della mascella è un problema che affligge molte persone ed è causata da diversi fattori. Uno dei principali è la precedente perdita di denti non sostituiti: se si crea un vuoto nella dentatura, infatti, l’osso inizia a riassorbirsi gradualmente causando una progressiva e significativa diminuzione della quantità di osso mascellare disponibile.
Altri fattori includono:
- Malattie gengivali avanzate: patologie come la parodontite compromettono il supporto osseo, causando un deterioramento progressivo.
- Infezioni croniche o traumi facciali: lesioni o infiammazioni prolungate possono distruggere l’osso circostante.
- Protesi mobili non adeguate: un utilizzo prolungato di protesi non perfettamente adattate può accelerare il riassorbimento osseo.
Sottovalutare l’assenza di denti e la scarsa quantità di osso della mascella può avere conseguenze negative per la salute orale e generale, tra cui:
- Difficoltà nella masticazione e nella fonetica, limitando la qualità della vita del paziente.
- Alterazioni estetiche, in quanto il viso può perdere volume e assumere un aspetto invecchiato.
- Instabilità delle protesi dentarie, rendendole scomode e poco efficaci.
Perché è importante intervenire con un impianto quando si perde un dente
Intervenire subito per sostituire i denti persi è fondamentale per prevenire il riassorbimento osseo, che inizia a verificarsi già nelle prime settimane e mesi successivi alla perdita del dente e progredisce molto rapidamente.
Come? Il modo migliore è posizionare un impianto dentale che viene inserito direttamente nell’osso mascellare, fornendo una base solida per il nuovo dente artificiale. La presenza dell’impianto stimola l’osso circostante, prevenendo ulteriori perdite ossee e mantenendo la struttura ossea intatta nel tempo.
La ricostruzione dell’osso dentale non è una via sempre percorribile: può capitare infatti che la qualità e la quantità ossea a disposizione non siano sufficienti per posizionare un impianto dentale tradizionale.
In casi simili, è necessario ricorrere a soluzioni avanzate come gli impianti zigomatici, che consentono di avere denti fissi con poco osso o addirittura senza osso.
Gli impianti zigomatici: una soluzione innovativa per l’assenza di osso
Quando non è possibile fissare l’impianto dentale nell’osso mandibolare o mascellare, gli impianti zigomatici possono rappresentare una soluzione efficace per pazienti con grave atrofia ossea.
Come suggerisce il nome, questi impianti dentali, invece di essere fissati nell’osso mascellare, vengono ancorati all’osso zigomatico, una struttura naturalmente più densa e resistente.
I vantaggi degli impianti zigomatici sono diversi:
- permettono di disporre di una dentatura stabile e funzionante già dal primo giorno;
- vengono posizionati secondo procedure minimamente invasive e indolori;
- i tempi di recupero sono rapidi;
- rappresentano soluzioni permanenti e, con la giusta manutenzione, possono durare anche per tutta la vita.
Implantologia dentale con poco osso: perché scegliere il turismo dentale
Per la buona riuscita di un impianto dentale senza osso è fondamentale rivolgersi a una clinica dentale specializzata nella procedura.
Purtroppo, in Italia, il costo degli impianti zigomatici o di altre soluzioni implantologiche avanzate può essere proibitivo e ciò spinge molte persone a sottovalutare la perdita dei denti e le sue conseguenze, esponendosi a tutti i rischi che abbiamo illustrato.
Una valida alternativa per fortuna esiste: ricorrendo al turismo dentale è possibile trovare cliniche specializzate in implantologia senza osso che propongono impianti di qualità a prezzi accessibili, senza rinunciare all’eccellenza delle cure.
Se stai cercando una soluzione efficace per la perdita di osso mascellare, presso la clinica Denti a Vita, a Tirana, puoi trovare uno staff di medici che opera in base alle più moderne tecniche implantologiche.
Vorresti avere maggiori informazioni? Richiedi un preventivo gratuito e contattaci per ricevere assistenza anche per la pianificazione del viaggio e del soggiorno.