Pratico e di qualità, ma quanto dura un intervento di impianto dentale?
Se stai valutando l’opzione di sottoporti a un intervento di implantologia dentale, probabilmente ti starai chiedendo non solo come si svolge la procedura, ma anche quanto dura un intervento di impianto dentale.
Grazie alle moderne procedure implantologiche, oggi è possibile ripristinare l’estetica e la funzionalità in tempi sempre più ridotti, con interventi minimamente invasivi e dall’elevata percentuale di successo.
In genere, per posizionare un singolo elemento sono necessari tra i 15 e i 20 minuti, ma la durata complessiva di un intervento di implantologia dentale può dipendere da vari fattori. Vediamoli nel dettaglio!
I fattori che possono influire sulla durata di un intervento
L’evoluzione delle tecnologie odontoiatriche ha permesso di ottimizzare i tempi chirurgici, rendendo l’inserimento degli impianti più rapido ed efficace rispetto al passato. Tuttavia, come anticipato, sono diversi i fattori che possono influenzare il tempo necessario per concludere la procedura.
Per poter fare una stima di quanto dura un intervento di impianto dentale bisogna considerare:
- il numero di impianti da inserire;
- il quadro clinico del paziente e la presenza di eventuali problematiche preesistenti che possono richiedere trattamenti preliminari;
- la qualità e la quantità di osso a disposizion
In particolare, i pazienti che soffrono di riassorbimento osseo potrebbero dover sottoporsi a una procedura di innesto osseo da eseguire prima dell’intervento implantologico. Anche eventuali estrazioni dentali devono essere effettuate in anticipo, allungando i tempi complessivi del trattamento.
Grazie ai progressi della moderna implantologia, però, molte di queste procedure possono essere ottimizzate e combinate, per ripristinare un sorriso completo e funzionale nel minor tempo possibile.
Prepararsi all’impianto dentale: 4 consigli per ridurre la durata dell’intervento
Per poter esser eseguita correttamente la procedura implantologica deve rispettare delle precise tempistiche. Cercare di ridurre artificialmente la durata dell’operazione potrebbe infatti comprometterne la buona riuscita, aumentando anche il rischio di complicanze associate all’intervento.
L’ideale quindi è far sì che l’intervento possa svolgersi in modo corretto e senza incontrare ostacoli. Ecco dunque alcuni consigli utili per favorire un intervento più rapido ed efficiente:
- Fornisci in anticipo tutte le informazioni sulla tua salute, come eventuali patologie preesistenti o problematiche che possono pregiudicare la buona riuscita dell’intervento e quindi la sua durata.
- Esprimi eventuali timori sull’intervento, in modo tale che il medico possa suggerire tecniche sedative adeguate, come ad esempio la sedazione cosciente che permette di affrontare la procedura senza dolore, restando però vigili.
- Affidati solo a specialisti qualificati e con esperienza, che operano secondo procedure consolidate. I professionisti esperti sanno gestire eventuali imprevisti, riducendo i tempi dell’intervento senza comprometterne la qualità.
- Opta per una struttura dotata di strumentazioni moderne e che operano secondo tecniche avanzate, come la chirurgia computer-guidata che permette di eseguire interventi con maggiore precisione e rapidità, riducendo al minimo i margini di errore e ottimizzando i tempi operativi.
Quanto dura un intervento di impianto dentale all’estero?
Sempre più persone scelgono il turismo dentale non solo per una questione economica, ma anche per ricevere cure odontoiatriche d’eccellenza.
Presso la clinica Denti a Vita di Tirana, in Albania, puoi ricevere cure di qualità in tempi brevi anche perché i tempi di attesa sono nettamente inferiori rispetto a quelli prospettati in Italia.
Dalla diagnosi iniziale al posizionamento di un impianto dentale passano infatti solo pochi giorni: grazie a tecniche innovative e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia riusciamo ad accelerare i tempi di attesa tra le varie fasi dell’intervento assicurando al tempo stesso risultati precisi e sicuri.
Il posizionamento di un impianto dentale avviene quindi nell’arco di un solo viaggio, scegliendo soluzioni a carico immediato si possono avere denti fissi in 48-72 ore.
Vuoi avere informazioni più precise su quanto dura l’intervento di un impianto dentale presso la nostra clinica?
Richiedi subito un preventivo gratuito!