Quanto tempo ci vuole per un impianto dentale? Dal preventivo al nuovo sorriso
Hai perso uno o più denti e l’idea di affrontare mesi di sedute dal dentista ti preoccupa? È normale sentirti così, soprattutto se hai sentito parlare di lunghe attese e procedure complesse. Rimandare può sembrare più facile, ma sai che trascurare la salute dei tuoi denti non è mai una buona idea.
Quello che forse non sai è che oggi, grazie a protocolli d’avanguardia come il carico immediato e le soluzioni All-on, puoi tornare a sorridere molto prima di quanto pensi – in alcuni casi anche in una sola giornata con denti fissi provvisori.
Vediamo quindi quanto tempo ci vuole per un impianto dentale, quali sono le fasi principali del trattamento e come incidono sulla tempistica dell’intervento.
Come funziona il percorso per un impianto dentale?
Quando scegli una clinica all’estero – come Denti a Vita – il percorso viene strutturato per massimizzare l’efficienza del trattamento e, soprattutto, per minimizzare i tuoi spostamenti:
- Consulenza da remoto (prima di partire). Tutto inizia con una consulenza online, completamente gratuita. Ti basterà spiegare le tue necessità e inviare una panoramica dentale da cui il team clinico potrà valutare il tuo caso fornirti un preventivo dettagliato e un piano di cure personalizzato. In questa fase puoi fare tutte le domande necessarie, senza muoverti da casa, per sapere esattamente cosa aspettarti.
- Primo viaggio (diagnostica e intervento). Una volta arrivato in clinica, verrai sottoposto a esami diagnostici più approfonditi (come TAC 3D o scansioni intraorali) per pianificare l’intervento con precisione millimetrica. Grazie alla chirurgia computer-guidata, l’inserimento degli impianti avviene in un’unica seduta, spesso in anestesia locale o sedazione cosciente. Ecco la vera differenza: se le condizioni iniziali lo permettono, con la tecnica del carico immediato, entro 24-72 ore dall’intervento puoi già avere una protesi provvisoria fissa per sorridere e mangiare normalmente, fin da subito.
- Guarigione a casa (3-6 mesi). Nei mesi successivi, mentre sei a casa, il tuo corpo fa il resto del lavoro per dare il tempo all’impianto di “fondersi” con l’osso (osteointegrazione). Durante questo periodo porti i tuoi denti provvisori e la clinica rimane in contatto con te per monitorare il decorso.
- Secondo viaggio (protesi definitive). Una volta completata la guarigione, dovrai tornare in clinica per applicare le protesi definitive (in ceramica o zirconio); che vengono progettate su misura per te e fissate per un risultato estetico perfetto, naturale e duraturo.
4 fattori che influenzano quanto tempo ci vuole per un impianto dentale
Come abbiamo visto, anche se il percorso di un paziente segue procedure standard, non è possibile definire a priori quanto tempo ci vuole per un impianto dentale. La durata complessiva varia da persona a persona, in base ad alcuni fattori cliniche che possono influenzare il numero di sedute, tra cui:
|
Fattore |
Impatto sui tempi |
Tempistica media |
|
Qualità dell’osso |
Se l’osso è scarso, serve un innesto o un rialzo del seno mascellare. |
tra 4-9 mesi per la rigenerazione |
|
Osteointegrazione |
È il tempo biologico necessario affinché l’osso accetti l’impianto. |
3 mesi (mandibola) – 6 mesi (mascella superiore) |
|
Tecnica scelta |
Il carico immediato permette denti fissi subito; la tecnica tradizionale richiede attesa. |
24-72 ore per avere protesi provvisorie fisse |
|
Salute del cavo orale |
Presenza di infezioni, ascessi o denti da estrarre. |
Si procede immediatamente se la bocca è sana, altrimenti si devono attendere 2-3 mesi per la guarigione dei tessuti molli |
Impianto dentale veloce, sicuro e personalizzato grazie al turismo dentale
Molti pazienti scelgono cliniche all’estero come Denti a Vita per tre motivi principali: tempistiche per posizionare un impianto dentale più rapide, qualità certificata e costi accessibili. Ma come si traduce tutto questo nella pratica?
- Tempi ottimizzati. Organizziamo il tuo percorso in modo che tu debba spostarti solo due volte: il primo viaggio per l’intervento e i denti provvisori, il secondo per le protesi definitive.
- Protocolli avanzati. I nostri specialisti, quando possibile, utilizzano sistematicamente il carico immediato, per denti fissi entro 24-72 ore dall’intervento. Inoltre, le tecniche avanzate All-on (Four e Six) permettono di sostituire un’intera arcata dentale con solo 4 o 6 impianti, riducendo drasticamente tempi, costi e invasività rispetto agli impianti tradizionali.
- Tecnologia 3D. L’uso della chirurgia computer-guidata rende l’intervento più rapido, preciso e molto meno invasivo. Gli impianti vengono posizionati esattamente dove pianificato, diminuendo i margini di errore e accelerando la guarigione.
- Risparmio reale. Grazie a una tassazione ridotta e costi di gestione minori, per un impianto dentale puoi risparmiare fino al 75% rispetto all’Italia, con pacchetti che spesso includono alloggio e transfer dall’aeroporto.
Le staff di Denti a Vita è inoltre a tua disposizione per aiutarti a pianificare il viaggio in Albania. Vorresti avere maggiori informazioni? Richiedi subito un preventivo gratuito!
Glossario
- Carico immediato: la tecnica che permette di montare i denti fissi sull’impianto entro 24-72 ore dall’intervento chirurgico.
- Osteointegrazione: il processo naturale biologico in cui le cellule ossee si legano alla superficie del titanio, rendendo l’impianto una radice artificiale solidissima.
- Vite in titanio: il materiale d’elezione per gli impianti perché è biocompatibile (non causa rigetto) e ultra-resistente.
- TAC 3D: una radiografia 3D a bassa emissione di radiazioni che permette al dentista di vedere spessore e altezza dell’osso in tre dimensioni.

