fbpx

Dentisti in Albania

Un rischio sottovalutato: le malattie gengivali e i pericoli per la salute del tuo cuore

Dentisti in Albania | Dentiavita

Un rischio sottovalutato: le malattie gengivali e i pericoli per la salute del tuo cuore

Malattie gengivali e salute del cuore: qual è la correlazione?

Hai mai sentito dire che i problemi ai denti possono influenzare la salute di altre parti del corpo? Forse ti stupirà, ma uno degli organi che può essere direttamente danneggiato dalle infezioni gengivali è proprio il cuore!

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’esistenza di un legame significativo tra la salute orale e la salute cardiaca. Il presupposto di base, che lega denti e cuore, è che la bocca rappresenta una porta d’ingresso per i batteri responsabili delle infezioni gengivali , le quali possono avere conseguenze negative sulla salute cardiovascolare.

Se associata a uno stile di vita sano, una buona igiene orale può infatti essere utile a prevenire queste patologie, contribuendo a ridurre il rischio di problemi come l’infarto o l’ictus.

Analizziamo meglio la questione per capire quali sono le conseguenze delle malattie gengivali sulla salute del cuore.

Perché le malattie gengivali possono avere conseguenze negative sul cuore?

Le malattie gengivali, come la gengivite e la parodontite, sono infezioni infiammatorie dei tessuti gengivali che, se trascurate, possono portare a complicazioni gravi come la perdita dei denti.

Tuttavia, le conseguenze di queste patologie non si limitano alla bocca. Studi scientifici hanno dimostrato che le malattie alle gengive sono associate a un rischio maggiore di sviluppare problemi cardiaci, come l’aterosclerosi, l’infarto del miocardio e l’ictus.

Il meccanismo chiave che collega le malattie gengivali ai problemi cardiaci risiede nella diffusione dell’infiammazione e nella proliferazione batterica, che può estendersi dal cavo orale ad altre zone del corpo attraverso il flusso sanguigno. I batteri, dai denti possono quindi raggiungere il cuore, dove diventano responsabili di infiammazioni a carico del tessuto cardiaco.

In particolare, i batteri orali possono facilitare la formazione di coaguli di sangue, aumentando il rischio di trombosi coronarica.

Per alcuni soggetti, sviluppare infezioni alla bocca può essere molto più rischioso; tra questi troviamo:

  • pazienti con malattie cardiovascolari preesistenti;
  • portatori di protesi valvolari;
  • soggetti con una storia di infarto.

In tali pazienti prevenire le malattie gengivali è fondamentale per la salute cardiaca: una corretta igiene orale e controlli periodici dal dentista sono essenziali per restare in salute.

L’importanza della prevenzione delle malattie gengivali per la salute del cuore

Stabilita la correlazione tra denti, cuore e benessere generale, vediamo all’atto pratico cosa puoi fare per prendersi cura della salute orale e cardiaca:

  1. Mantieni una buona igiene orale. Lava i denti almeno due volte al giorno e usa gli scovolini dentali per rimuovere i residui di cibo tra i denti.
  2. Fai visite regolari dal dentista. Programma visite di controllo cadenzate per effettuare una pulizia professionale e valutare la salute delle gengive.
  3. Segui una dieta alimentare sana. Prediligi una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cibi ricchi di nutrienti essenziali per favorire sia la salute orale che quella cardiaca.
  4. Evita il fumo. Il fumo di sigaretta è uno dei principali fattori di rischio per entrambi i problemi: oltre ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, contribuisce a danneggiare i tessuti gengivali. Inoltre, se hai appena posizionato degli impianti dentali, il fumo rallenta anche il processo di guarigione delle gengive.
  5. Presta attenzione ai segnali. Sintomi come gengive sanguinanti, gonfie o ritirate, denti allentati, alitosi persistente o dolore alle gengive sono campanelli d’allarme che non devono essere ignorati, così da prevenire lo sviluppo di malattie parodontali più gravi.

Problemi ai denti: perché scegliere il turismo dentale?

Come abbiamo appena visto, malattie gengivali e salute del cuore sono condizioni strettamente interconnesse. Tuttavia, è importante ricordare che anche altri problemi dentali, come carie non trattate o improvvisi sanguinamenti gengivali, possono avere gravi conseguenze se ignorati, tra cui la perdita di denti e la conseguente necessità di ricorrere all’implantologia dentale.

Se hai già perso uno o più denti e stai valutando l’installazione di un impianto dentale, il turismo dentale potrebbe essere una soluzione vantaggiosa: sottoporsi ad una procedura implantologica all’estero, in particolare in Paesi come l’Albania, può offrire numerosi benefici, sia dal punto di vista economico che qualitativo.

In Albania puoi trovare cliniche dentali strutturate, come Denti a Vita, situata a Tirana, dotate di attrezzature moderne e con personale altamente specializzato, che parla italiano fluentemente, garantendo così un’esperienza senza intoppi.

Adesso non hai più scuse per trascurare la salute dei tuoi denti: contattaci o richiedi un preventivo gratuito!

Ultime notizie

Complimenti!

Hai prenotato il tuo programma di cure dentali, comprensivo di...